Per il Tram Milano-Limbiate pioggia da 13.6 mln di euro

23 febbraio 2017 | 10:51
Share0
Per il Tram Milano-Limbiate pioggia da 13.6 mln di euro

Stanziamento concesso dalla regione per la messa in sicurezza della tramvia. In aggiunta anche 20 mln di euro per l’acquisto di nuovi tram.

La regione Lombardia ha investito 13.6 milioni di euro per la messa in sicurezza della linea del tram Milano-Limbiate. Il finanziamento è stato concesso per interventi urgenti di ammodernamento e adeguamento alle norme di sicurezza dell’attuale linea tramviaria.  A questi si aggiungeranno anche ulteriori 20 milioni di euro per l’acquisto di altre vetture.

Il “trenino” di Limbiate costituisce un importante patrimonio per la storia dello sviluppo dei trasporti della Provincia di Milano e del comune stesso, tanto che le storiche carrozze della linea sono dei veri pezzi da museo.

Ad oggi l’Ufficio ministeriale che vigila sulla sicurezza dei trasporti ad impatti fissi (Ustif), ha più volte minacciato l’interruzione del servizio, il primo avvertimento era del 2012, a causa di mancati adeguamenti alle norme di sicurezza.

Così, la ragione ha concesso un fondo per l’acquisto di un numero sufficiente di nuovi tram necessari a dare continuità all’attuale esercizio tramviario (indicativamente 6 o 7 nuove vetture) e soprattutto per la messa in sicurezza delle varie linee.

Nonostante tutto è necessario ricordare che il bilancio previsto dal comune di Limbiate, per il rilancio della linea Milano-Limbiate, è di 200mila euro.

“Indubbiamente le tempistiche non saranno brevi – dichiara il sindaco di Limbiate Antonio Romeo – l’importante è che ci siano stanziamenti nei bilanci comunali. – Continua poi il primo cittadino di Limbiate – Il progetto è stato deciso nel mese di dicembre. È stata riconosciuta l’importanza di questa linea che non poteva essere tagliata. Personalmente credo che ad oggi sia fondamentale progettare un collegamento veloce con Milano Malpensa”.