Polar Volley Busnago: B2 vincente al tie break contro Fordsara Unionvolley

15 febbraio 2017 | 20:07
Share0
Polar Volley Busnago: B2 vincente al tie break contro Fordsara Unionvolley

Due punti per la prima squadra di fronte al calorosissimo pubblico del Palabusnago. Ecco com’è andata.

Sono due punti preziosi quelli ottenuti sabato 11 febbraio da Polar Volley Busnago in B2 Femminile: le brianzole, di fronte a un pubblico scatenato, hanno ottenuto una bella vittoria contro Fordsara Unionvolley, portandosi così a meno 3 in classifica proprio dalle atlete piemontesi.

Al Palabusnago, nella gara valida per la 16a giornata di B2 Femminile, le brianzole entrano in campo con Motta, Crippa, Riva, Consonni, Franco, Ripamonti e Marini libero. Busnago sembra partire bene e si porta subito avanti (6 – 3 con attacco di Consonni), il tecnico torinese ferma il gioco e lo stop fa bene alle ospiti, che a colpi di ace e approfittando degli errori in attacco di Polar Volley riescono a ribaltare il risultato, arrivando in vantaggio al primo time out tecnico (7 – 8) e incrementandolo (9 – 12).

Ora sono le neroarancio a dover ricucire lo strappo: le padrone di casa ci credono e si portano a -1 (11 – 12, attacco fuori delle ospiti), poi Unionvolley prende di nuovo il largo (11 – 16 al secondo time out tecnico, attacco di Busnago che finisce sulla rete) e mantiene il vantaggio fino a fine set, nonostante un tentativo di coach Colombo di rinfrancare le proprie atlete con un time out sul 12 – 18. Il parziale si chiude sul 20 – 25 con attacco vincente di Fordsara Unionvolley.

Si torna in campo e le brianzole si mostrano più convinte e compatte in campo, giocano bene sotto rete (il 3 – 0 arriva con un muro a 1 di Crippa e quello del 7 – 4 grazie a Consonni, ancora Crippa e Riva) e la schiacciata vincente di Consonni porta Busnago al primo time tecnico a + 4. Le neroarancio pasticciano e tra accompagnate e invasioni regalano qualche lunghezza alle avversarie, poi gli attacchi precisi di Franco riportano le padrone di casa a una distanza di sicurezza (15 – 10, il tecnico di Fordsara ferma il gioco) e a + 6 al secondo time out tecnico. Ma Unionvolley non ci sta e concede un solo punto a Busnago (17 – 15) prima che coach Colombo fermi a sua volta il set. Il tira e molla continua: le padrone di casa approfittano degli errori avversari per provare a prendere di nuovo il largo e l’ace di Consonni (20 – 17) costringe il tecnico torinese a chiamare il tempo. Il finale è un testa a testa, con Fordsara che forza per mettere in difficoltà le neroarancio (è delle ospiti l’ace del 24 – 22 che fa chiamare di nuovo time out a Colombo), ma alla fine Busnago porta a casa il momentaneo pareggio, con un bell’attacco di Crippa (25 – 23).

Nell’avvio del terzo set Unionvolley è subito aggressiva, infila un attacco vincente e due ace, poi pasticcia, Busnago ci mette del suo a muro ed è subito tempo chiamato dal coach ospite (4 – 4): si prosegue sul punto a punto, con Fordsara avanti di una sola lunghezza al primo time out tecnico. Polar Volley tenta la fuga (13 – 11), ma l’allenatore di Unionvolley ferma il gioco e l’entusiasmo di Busnago, che infila una serie di errori in attacco e consegna alle ospiti anche il secondo time out tecnico (13 – 16). Fordsara è più efficace in fase offensiva, le neroarancio sbagliano troppo e coach Colombo sospende il gioco (19 – 22). Attacco fuori delle ospiti, e per Busnago entra al servizio Villa per Ripamonti. Fordsara mura due attacchi consecutivi di Busnago (21 – 24), rispondono Crippa e Consonni (23 – 24), ma non basta per le padrone di casa: sono le torinesi a vincere il parziale (23 – 25).

In avvio del quarto parziale è Busnago a portarsi avanti, complice l’ottimo turno al servizio di Motta, che prende la battuta sul 3 – 3 e, implacabile, manda in tilt la ricezione avversaria infilando 4 punti direttamente dalla linea di fondo (8 – 3, primo time out tecnico). Poi ci pensa Crippa a guadagnare ancora punti (11 – 3, il coach di Fordsara ferma il gioco dopo averlo già fatto sul 6 – 3). Busnago mantiene le distanze e arriva al secondo time out tecnico a +8, grazie a un attacco fuori delle ospiti. Le neroarancio gestiscono bene la seconda metà del parziale, sfruttano le imprecisioni delle avversarie e riescono ad aumentare il vantaggio: + 11 è la massima distanza conquistata dalle padrone di casa (23-12) ed è anche quella con cui si chiude il set, grazie al muro vincente di Ripamonti e Riva (25 – 14).

Quinto set, e Fordsara scappa in avanti (1 – 5 su invasione di Busnago e coach Colombo chiama il tempo). Le ospiti incrementano il vantaggio, si va al cambio campo sul 2 – 8. Busnago prova a rifarsi sotto con 2 attacchi vincenti di Consonni, Unionvolley dà una mano con un attacco che finisce sulla rete e il coach piemontese ferma il gioco (5 – 8), ma non l’entusiasmo delle padrone di casa, che con muri e attacchi vincenti di Crippa e compagne, supportate dall’ottimo turno al servizio di Franco e dal tifo indiavolato dei supporter neroarancio, si portano in pareggio (8 – 8, ancora time out chiamato da Fordsara). Busnago ci crede di più e grazie agli attacchi vincenti di Ripamonti chiude a + 3 (15 – 12), conquistando due punti preziosi per il Campionato.

Il prossimo turno porterà le brianzole in terra ligure: sabato 18 febbraio alle 21:00 Polar Volley Busnago scenderà in campo al Palazzetto La Massa (via alla Massa, 11) di Albisola Superiore per affrontare Iglina Albisola Pallavolo, che attualmente si trova all’8 posto del girone A con 28 punti.

16a giornata: Serie B2 Femminile – girone A
Polar Volley Busnago – Fordsara Unionvolley 3 – 2 (20-25; 25-23; 23-25; 25-14; 15-12)

Polar Volley Busnago: Villa, Bucciarelli ne, Turrisi ne, Franco 15, Consonni 19, Marini (L), Motta 8, Crippa 12, Riva 7, Mariani ne, Guerci ne, Ripamonti 15. Gargiulo (L) ne. All.: Colombo.

Fonte “Polar Volley Busnago”