Serie A, prima tappa: le tigrotte della Pro Lissone affilano gli artigli

Inizierà il 25 febbraio da Torino il campionato di serie A di ginnastica artistica femminile, che anche quest’anno vedrà in corsa per il titolo la Pro Lissone Ginnastica.
Inizierà sabato 25 febbraio da Torino il campionato di serie A di ginnastica artistica femminile, che anche quest’anno vedrà in corsa per il titolo la Pro Lissone Ginnastica.
Un campionato, quello 2017, che si rinnova nella formula: infatti non durerà più solo una manciata di mesi per concludersi a maggio, ma proseguirà fin oltre l’estate, per terminare a settembre a Salerno, dopo 4 prove.
Alla guida del team brianzolo il collaudato staff tecnico composto da Massimo Gallina, Federica Gatti, Giacomo Camiciotti e Sara Varisco.
La squadra della Pro Lissone vedrà scendere in pedana, in questo primo appuntamento piemontese, tre junior, Lucrezia Salvadori, Morgana Iannarelli, e Lisa Levati, giovanissime ma molto determinate; le senior, le sorelle Alessia e Giorgia Di Nicola, e, dalla Germania, Helena Schaeffer, al suo esordio con i colori bianco-blu: l’atleta tedesca sostituisce Martha Pihan, ginnasta polacca in forza alla Pro fino al suo ritiro avvenuto la scorsa estate.
Posticiperà il rientro in gara la veterana Martine Buro, in ripresa dopo un infortunio, tornerà con tutta probabilità a misurarsi sugli staggi in occasione della seconda prova di Roma dell’8 aprile, e la stella della Pro Lissone, nonché capitano della squadra, Enus Mariani, che a causa di una piccola frattura da stress ad un dito del piede, ha deciso di sottoporsi ad un intervento per tornare più forte di prima: l’elegante cigno della Pro Lissone potrebbe dunque scendere in pedana già in occasione della terza tappa in programma il 6 maggio ad Ancona.
Atteso anche il rientro in gara della brava Eleonora Gazzani, che sta pagando un recupero impegnativo dopo un infortunio accusato a maggio 2016, Eleonora è già tornata ad allenarsi in via Dante e non appena potrà, tornerà anche lei a dare il suo contributo all’attacco del titolo.
“L’obiettivo anche quest’anno è prima di tutto avere un ruolo da protagonisti nel campionato di Serie A, lottando per il tricolore -conferma il Presidente Roberto Marcelloni -; la prima tappa di Torino sarà un importante banco di prova per tecnici e ginnaste, una occasione per testare la preparazione delle ragazze reduci da alcuni acciacchi fisici, ma anche nel Campionato 2017 – continua Marcelloni – la Pro Lissone Ginnastica gareggerà per lo scudetto. Quello che ci aspetta sarà un campionato lungo, intenso e ricco di emozioni da seguire col fiato sospeso fino alla fine, con la speranza -conclude il Presidente- di tingerlo di bianco e di blu’”.