Villasanta, ancora falsi tecnici. Il 22 febbraio la riunione contro le truffe

3 febbraio 2017 | 10:00
Share0
Villasanta, ancora falsi tecnici. Il 22 febbraio la riunione contro le truffe

Hanno truffato un 85enne con il “trucchetto dell’acqua”, cittadinanza invitata a incontri Arma dei carabinieri contro le truffe

Hanno suonato a casa sua, uno con indosso una pettorina da lavoro, il secondo con un giubbotto nero, e gli hanno detto di dover effettuare dei “controlli urgenti per verificare la purezza della sua acqua”. Così un anziano 85enne, residente nel quartiere San Fiorano di Villasanta, ha aperto la porta ai due falsi tecnici, lasciandoli entrare in casa.

“Per effettuare la verifica, dovrebbe gentilmente mettere in questo sacchetto denaro e oggetti preziosi, che mettiamo in frigorifero per evitare che si rovinino”. Così hanno detto i due malintenzionati al pensionato che, preso alla sprovvista, ha obbedito. Poco dopo i due hanno prelevato dal frigorifero il sacchetto e, invece di restituirglielo dicendo “tutto a posto, l’acqua va bene”, se la sono filata a gambe levate. L’anziano ha protestato, li ha rincorsi sull’uscio e sua nuora, che vive accanto a lui, è accorsa fuori giusto in tempo per vedere i due malviventi allontanarsi.

L’anziano, scosso per l’accaduto, ha chiamato i carabinieri, denunciando l’episodio e un danno economico di circa 1000 euro. Per aiutare la cittadinanza a prevenire spiacevoli episodi come questo, l’Arma dei carabinieri ha pianificato una serie di incontri formativi, aperti al pubblico, sulla tematica delle truffe a domicilio e agli anziani.
Il primo appuntamento è proprio a Villasanta, il prossimo 22 febbraio alle ore 16, presso il circolo “Unione”.