Brianza, immigrati: sono 80 mila. Solo 3000 diventano cittadini italiani

Brianza e immigrazione. Un binomio che ha fatto tanto discutere nel 2016. Ma quanti sono effettivamente gli immigrati nella provincia di Monza e Brianza?
Brianza e immigrazione. Un binomio che ha fatto tanto discutere nel 2016. Ma quanti sono effettivamente gli immigrati nella provincia di Monza e Brianza? Ecco le stime dell’Osservatorio Regionale per l’Integrazione è la Multietnicità (Orim).
Dall’Orim è emerso che, al 1° luglio 2016, sono ben 1 milione 314 mila gli stranieri presenti in Lombardia, 80.600 dei quali si trovano proprio nella provincia MB. Il numero di presenze è aumentato di 2 mila 700 persone rispetto all’anno precedente, tenendo in considerazione che circa 3 mila e 300 hanno ottenuto la cittadinanza durante i 12 mesi.
Per quanto riguarda gli immigrati presenti, ad oggi, nella nostra provincia, essi risultano provenire dall’Est Europa, (34 mila 900) dall’Asia (15 mila 300), dall’Africa (18 mila) e dall’America Latina (12 mila 400). Il numero di immigrati irregolari è di 3 mila su un totale di 96 mila 600 presenti in Lombardia, ovvero poco più del 3%.
“In Lombardia ci sono quasi 97 mila irregolari secondo il rapporto presentato oggi dall’Orim: per quale ragione le Prefetture e il Viminale non si attivano per far espellere dal nostro territorio questi immigrati clandestini? – ha commentato Paolo Grimoldi, segretario della Lega Lombarda-Lega Nord aggiungendo alcuni dati sulla stima degli immigrati irregolari in tutta la Regione Lombardia.
Sull’argomento, il segretario della Lega, si è detto deciso: “Presenterò un’interrogazione parlamentare urgente al ministro Minniti per sapere cosa intende fare, se vuol procedere ai rimpatri e agli allontanamenti di questi 97mila irregolari”, ha concluso.
* Foto dall’archivio di MB News