Carnate, inaugurato il monumento degli Alpini

27 marzo 2017 | 11:42
Share0
Carnate, inaugurato il monumento degli Alpini

Realizzato con enorme impegno e con la forza delle braccia volenterose degli Alpini carnatesi e che riassume insieme la semplicità e la concretezza delle penne nere.

Un monumento per il celebrare il 7°anniversario di Fondazione del Gruppo Alpini di Carnate. Domenica 26 marzo c’è stata l’inaugurazione.

Si tratta di un monumento realizzato con enorme impegno e con la forza delle braccia volenterose degli Alpini carnatesi e che riassume insieme la semplicità e la concretezza delle penne nere. Un blocco in pietra riportante l’effigie dell’Associazione Nazionale Alpini, sovrastato da uno splendido cappello alpino realizzato in metallo.

alpini-monumento-(1)

Alla cerimonia di inaugurazione, preceduta dall’alzabandiera e da un momento di ricordo in onore dei caduti di tutte le guerre e seguita dalla S. Messa in chiesa parrocchiale, hanno partecipato le autorità cittadine, civili e religiose, rappresentate dal sindaco Daniele Nava e dalla giunta comunale, dai consiglieri di minoranza, dal parroco della Comunità pastorale, don Adelio Molteni, i rappresentanti delle associazioni carnatesi, oltre che numerosi cittadini, che, nonostante il maltempo, hanno voluto festeggiare la ricorrenza con gli amici alpini. Erano, inoltre, presenti il Presidente della Sezione di Monza, Roberto Viganò, con il vessillo sezionale, il colonnello Maurizio Plasso del Comando Truppe Alpine, il vicepresidente della Provincia di Monza e Brianza, Roberto Invernizzi, e diversi rappresentanti dei gruppi alpini di Monza con i rispettivi gagliardetti, nonché una rappresentanza della vicina sezione di Milano. La sfilata ed i momenti salienti di raccoglimento sono stati accompagnati dalla banda musicale S. Cecilia di Concorezzo.

Al termine della S. Messa, celebrata nella Chiesa Parrocchiale dal parroco della Comunità Pastorale Madonna del Carmine, don Adelio Molteni, la giornata non poteva che terminare con un piacevolissimo pranzo preparato dalle amiche alpine, preziose come sempre nel dare il proprio contributo di tempo ed impegno.

Nel corso del momento conviviale, il capogruppo Marcello Spialtini ed il vice capogruppo Alessandro Zucchi, a nome degli alpini carnatesi, hanno voluto esprimere il proprio ringraziamento agli sponsor, per il consueto sostegno ; infine, hanno informato i presenti che il Gruppo Alpini ha deciso di dare un ulteriore significato alla giornata di festa: infatti, la somma in denaro che sarebbe servita per realizzare dei piccoli gadget a ricordo della giornata è stata invece destinata al sostegno del Fondo Solidale istituito dal Comune di Carnate, con una donazione di 300 Euro, volendo in tal modo far sentire la vicinanza degli Alpini a chi è maggiormente in difficoltà.