Desio, la Casa Natale di Pio XI, apre le porte a Papa Francesco e pellegrini

22 marzo 2017 | 03:59
Share0
Desio, la Casa Natale di Pio XI, apre le porte a Papa Francesco e pellegrini

Per tutta la giornata di sabato 25 marzo sarà possibile visitare il Museo e dalle ore 15 sarà possibile seguire in diretta dal cortile la S. Messa di Papa Francesco.

Per tutta la giornata di sabato 25 marzo sarà possibile visitare il Museo con percorsi guidati per riscoprire la figura del Papa a cui si deve, tra l’altro, la fondazione della Radio Vaticana. E’ stato infatti Papa Ratti a volere in Vaticano una delle prime stazioni radio-trasmittenti al mondo, installata nel 1929 direttamente da Guglielmo Marconi. Da questa stazione, che segna la nascita della Radio Vaticana, Papa Pio XI  ha inaugurato l’epoca della comunicazione  diretta del Papa ai fedeli in tutto il mondo e la validità delle benedizioni papali  “urbi et orbi” ai fedeli in ascolto via radio.

Non poteva quindi mancare, un collegamento via etere dalla S. Messa nel Parco di Monza alla casa del Papa unanimemente conosciuto come “il Papa della Comunicazione”. Dalle ore 15,00 sarà quindi possibile seguire in diretta dal cortile del Museo Casa Natele di Pio XI la S. Messa di Papa Francesco grazie al collegamento televisivo in mondovisione con il Centro Televisivo Vaticano, a sua volta avviato nel corso del pontificato di Papa Giovanni Paolo II.

E citando un altro grande Papa, è d’obbligo ricordare la tappa che Papa Woyityla fece a Desio il 21 maggio del 1983, durante la sua visita alla Diocesi ambrosiana a conclusione del XX  Congresso Eucaristico Nazionale tenutosi a Milano, per  “.. onorare la memoria del mio grande predecessore sulla sede di Pietro, il Papa Pio XI …  il Papa della mia giovinezza, un Papa molto amato in Polonia … per  ricordare il legame tra un grande Papa italiano che si diceva Vescovo polacco e questo Vescovo polacco che si deve dire Papa italiano”.

L’ingresso al Museo, gratuito, è possibile per tutta la giornata di sabato 25 e di domenica 26 con i seguenti orari: 9,30-17,30 e 14,30 – 17,30.

L’iniziativa è realizzata dall’Associazione Amici della Casa di Pio XI con il sostegno del Comune di Desio e del Consorzio Comunità Brianza di Monza all’intero del progetto “Meet Brianza Faith Heritage – Monza e Brianza Terra di Fede”, finanziato da Regione Lombardia e di cui il Consorzio è capofila per un partenariato  composto da … soggetti tra cui  la Provincia e la Camera di Commercio di Monza e Brianza e la stessa Associazione Amici della Casa Natale di Pio XI.

Il progetto è finalizzato alla valorizzazione del patrimonio di fede della Brianza per sostenere lo sviluppo delle presenze turistiche per motivi religiosi e devozionali.

Museo della casa natale di papa Pio X
Via Pio XI, 4, 20033 Desio MB