Diavoli Rosa, volley serie B: è contro Olbia la diciottesima vittoria stagionale

Prova perfetta dei rosanero, tatticismo dominante che lascia ad Olbia piccoli sprazzi di gioco nel primo e nel secondo set prima che nel terzo si scateni l’uragano Diavoli per un’inevitabile vittoria finale.
La ventunesima giornata di campionato regala ai Diavoli la diciottesima vittoria stagionale, quattordicesimo 3-0 che contro Olbia chiude il capitolo Sardegna. Olbia-Diavoli, due strade convergenti nello stesso obiettivo: la ricerca dei tre punti e di quella vittoria per i nostri ragazzi alimentatrice del sogno playoff ma per i locali il rilancio necessario per scongiurare il pericolo retrocessione.
È una prova perfetta quella di Mandis e compagni, tatticismo rosanero dominante che lascia a Trova e compagni piccoli sprazzi di gioco nel primo e nel secondo set prima che nel terzo si scateni l’uragano Diavoli, forza e controllo per un’inevitabile vittoria finale.
Coach Durand deve rinunciare a Baratti per fastidi al ginocchio e schiera in avvio De Berardinis in diagonale a Priore, gli schiacciatori Maiocchi e Morato, al centro Frattini e capitan Mandis, libero Raffa.
I padroni di casa partono subito grintosi con De Rosas pungente ma De Berardinis si affida a Priore per staccare il pass della prima pausa tecnica (6-8). A metà della corsa i Diavoli trovano terreno fertile per piazzare l’allungo del 9-14 che con Priore e Morato si trasforma in 10-16 al secondo time-out tecnico. I Diavoli procedono in tutto relax con Maiocchi e Priore a darsi il cambio in fase d’attacco; piccolo sussulto sul 18-21 quando Trova si fa vedere minaccioso sotto rete, ma la miccia Diavoli si riaccende con Frattini di primo tempo per il 18-23 e dì lì è una discesa libera per i ragazzi di coach Durand che chiudono 20-25 il primo set.
Olbia riparte incurante dell’esito del primo set e un pò di passaggi a vuoto di Mandis e compagni spingono i padroni di casa all’8-6. È questione di equilibri questo secondo parziale e dopo il rientro in campo dalla pausa tecnica isolani e ospiti si contendono il vantaggio punto dopo punto ed è calma piatta fino al 18 pari. Al rientro dalla sosta chiesta da Olbia, Maiocchi e compagni decidono che è il momento di cambiare ritmo e grazie ad un pallonetto della banda rosanera ed a un errore in attacco di De Rosas i Diavoli ritrovano il pieno controllo del set (18-22). Durand si gioca la carta doppio cambio e ci azzecca, la sferzata giusta che porta i suoi a chiudere con muro di Maiocchi il secondo parziale ed è 0-2.
Doccia fredda per Olbia? A quanto pare sì vista l’inespressività del terzo set. Il carattere dei Diavoli s’insinua subito nelle retrovie di Olbia che subisce senza via di fuga qualsiasi mossa arrivi dalla metà campo rosanero. I Diavoli partono subito alla grande sotto il segno degli attacchi di Priore e delle micidiali battute di Maiocchi e sullo 0-3 è già tempo di ritornare in panchina su richiesta dei casalinghi. 2-8 e 5-12 testimoniano che la luce per Olbia si è spenta; De Rosas &Co non riescono a contenere dei Diavoli straripanti, col punteggio che si fa sempre più opprimente grazie alle stoccate di Maiocchi e Frattini, quest’ultimo autore del definitivo decollo dei suoi compagni. Spunta infatti ai nove metri Frattini e il 6-18 è spietato. La regia di De Berardinis è da applausi e i Diavoli mettono in campo tutto il repertorio: ace, muri, attacchi… il domino è ben ingegnato e tutti i pezzi si rincorrono per giungere senza interruzione all’ultimo, il venticinquesimo punto, che sul 14-25 affossa in via definitiva Olbia coi Diavoli portatori felici di vittoria.
Il commento di coach Durand post gara: “Approccio molto buono alla gara e attento dall’inizio alla fine. Non era facile scendere in campo anche per l’assenza del palleggiatore ma i ragazzi hanno reagito bene. Molto bene De Berardinis che ha gestito egregiamente la squadra, i ragazzi sono stati tatticamente molto lucidi e hanno sfruttato ogni situazione così come le avevamo preparate. Insomma una prova la loro di grande maturità”.
Prossimo impegno in serie B per i Diavoli Rosa sabato 1 aprile ore 21.00 per ospitare il derby contro Concorezzo.
21° di Campionato Serie B, Girone B
PALLAVOLO OLBIA – DIAVOLI ROSA (0-3) (20-25, 21-25, 14-25)
DIAVOLI ROSA: De Berardinis 1, Priore 14, Frattini 7, Mandis (K) 6, Morato 8, Maiocchi 13, Raffa L E: Baratti, Romanò 3, Piazza, Pischiutta , Todorovic L2 NE: Conci
1^ All. Danilo Durand, 2^ All. Moreno Traviglia