Dimentica il cane legato all’auto e lo travolge

Il drammatico episodio è avvenuto in via Dante. Il cane era stato assicurato allo specchietto retrovisore. Una disattenzione che ha portato a conseguenze tragiche.
Un’incredibile quanto tragica disattenzione. Non ci sono altre parole per definire quanto accaduto qualche giorno fa a Nova Milanese, dove un cane è stato travolto dall’auto del suo stesso padrone in una dinamica che ha davvero del grottesco.
I FATTI. Sono le ore 19.00 di martedì 21 marzo. In via Don Mezzera una donna, probabilmente al termine di una commissione, sta facendo ritorno alla sua auto in compagnia della figlioletta di 3 anni e del suo cane, uno Shiba-Inu. Appena raggiunta la sua VolksWagen Polo, per la giovane mamma sorge il problema di assicurare la sua piccola al seggiolino posteriore dell’auto senza però lasciare incustodito il cane. Così la donna, una trentasettenne residente a Monza, decide di annodare momentaneamente il guinzaglio dello Shiba-Inu allo specchietto retrovisore destro del veicolo. Ed è a questo punto che accade l’incredibile.
La trentasettenne sistema con cura la figlioletta nel seggiolino e le allaccia le cinture. Ma invece di slegare il cane per farlo montare a bordo dell’automobile, la giovane donna si posiziona al posto di guida. Inserisce le chiavi, mette in moto il motore, ingrana la prima e parte.
Per il cane, sotto gli occhi di alcuni testimoni, ha inizio il disperato tentativo di tenere il passo della vettura, abbaiando e latrando nell’angosciosa speranza di attirare l’attenzione della sua padrona. Ma non c’è niente da fare. La marcia prosegue inesorabile per alcune centinaia di metri, nei quali lo sfortunato Shiba viene trascinato da una forza per lui inarrestabile. Fino a quando, in una fatale svolta in via Dante, un tonfo attira l’attenzione della sua padrona, che immediatamente si rende conto della tragicità della situazione. Il suo cane, sfinito dalla corsa, si è arreso all’ineludibile e non è riuscito ad evitare di finire travolto dalle ruote dell’auto.
Sconvolta per l’accaduto, la donna ha immediatamente allertato la Polizia Locale. Una volta giunti sul posto, gli agenti, però, non hanno potuto fare altro che constatare le gravissime condizioni dello sfortunato animale e tentare di ricostruire le dinamiche dell’accaduto. Intanto il cane, agonizzante e appeso precariamente al filo della vita, viene trasportato d’urgenza in una clinica veterinaria di Palazzolo Milanese, dove dopo aver sofferto per ore si arrenderà al suo infausto e ingiusto destino.
La notizia è stata diramata alla stampa dalla Polizia Locale solo oggi, venerdì 24 marzo. Negli ultimi giorni, infatti, gli agenti del comando di via Villoresi hanno cercato di comprendere come e se agire legalmente nei confronti della disattenta donna. Al momento non sussistono gli estremi per poter ipotizzare la presenza di reato. La questione è stata comunque trasmessa alla Procura di Monza, che si occuperà del caso e valuterà le eventuali responsabilità della donna.
Immagine di repertorio. Il cane raffigurato non è quello coinvolto nel sinistro.