Elezioni amministrative 2017: otto i comuni al voto in Brianza

Si vota l’11 giugno. Ecco i paesi MB: Monza, Lissone, Cesano Maderno, Lentate sul Seveso, Meda, Carnate, Lesmo e Sulbiate.
C’è la data per le elezioni amministrative 2017. Il ministro dell’Interno, Marco Minniti, ha fissato per domenica 11 giugno lo svolgimento delle consultazioni per l’elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali.
In provincia MB sono otto i comuni al voto. Primo fra tutti il capoluogo di provincia Monza. Poi anche i cittadini di Lissone, Cesano Maderno, Lentate sul Seveso, Meda, Carnate, Lesmo e Sulbiate saranno chiamati a scegliere chi li guiderà per i prossimi cinque anni.
L’eventuale turno di ballottaggio per i comuni sopra i 15mila abitanti dove il sindaco non sarà eletto al primo turno. Si terrà due settimane dopo, ovvero domenica 25 giugno. In Brianza sono cinque i comuni sopra i 15mila abitanti: Monza, Lissone, Cesano Maderno e Lentate sul Seveso.
A poco più di due mesi, soprattutto nelle grandi città, come Monza, Lissone e Cesano, si sta già entrando in clima pre-elettorale [leggi qui]: molti candidati hanno già fatto la loro presentazione e si stanno muovendo in tour di incontri con i cittadini.
Qualche numero. Le elezioni questo 2017 interessano gli elettori di 1020 comuni di tutta Italia, di cui 796 appartenenti a regioni ordinarie e 224 a regioni a statuto speciale.