Film della settimana: Jackie di Pablo Larraín con Natalie Portman

3 marzo 2017 | 13:22
Share0
Film della settimana: Jackie di Pablo Larraín con Natalie Portman

Il regista cileno Pablo Larraín approda a Hollywood, con le sue grandi star e i suoi alti budget, ma ne paga anche le conseguenze.

Il regista cileno Pablo Larraín approda a Hollywood, con le sue grandi star e i suoi alti budget, ma ne paga anche le conseguenze. A differenza delle sue pellicole precedenti come No (2012), Neruda (2016)e, ancor più, Il club (2015), Jackie è un film più convenzionale e di facile fruibilità, nonostante il taglio metacinematografico conferisca comunque alla pellicola parte del tocco magico del regista cileno.

Ciò che interessa a Larraín non sono i fatti né la storia, ma il punto di vita di Jackie, il suo dolore insuperabile e le sue gesta disperate per assicurare una memoria gloriosa al defunto marito.

Progressivamente, infatti, il racconto incastonato nel film prende il sopravvento su di ciò che viene rappresentato, annullando il concetto di veridicità: tutto il girato si incentra sullo sguardo di una Natalie Portman eccezionale – nonostante la mancata vittoria agli Oscar –, che buca lo schermo e raggiunge lo spettatore con un’immediatezza spiazzante.

Benedetta Pini – Redazione di 1977 magazine – per altri articoli clicca qui.