Ginnastica Agratese: notevole salto di qualità alla seconda prova di serie D

23 marzo 2017 | 00:10
Ginnastica Agratese: notevole salto di qualità alla seconda prova di serie D

Weekend positivo per le atlete della Ginnastica Agratese alla seconda prova del campionato Fgi Silver Serie D a squadre dello scorso weekend a Daverio.

Notevole salto di qualità per le atlete della Ginnastica Agratese alla seconda prova del campionato Fgi Silver Serie D a squadre dello scorso weekend a Daverio. Due le squadre brianzole in campo schierate rispettivamente una in terza divisione junior/senior (settore formativa) e l’altra in seconda divisione junior/senior (settore promozionale).

Le prime a scendere in pedana sono Michelle Antonello, Chiara Cantù, Sara Cantù, Elena Chinosi, Elida Kodraj, Marta Lazzaroni, Gaia Paolillo, Sara Pollastri e Letizia Porta della sezione formativa.

Seppur con esercizi base, la squadra riesce a presentare in questa seconda prova il quarto attrezzo: le parallele. Prima prova in assoluto per loro su quest’attrezzo che è ancora in fase di miglioramento. La gara parte abbastanza bene al corpo libero, dove Chiara, Elena, Marta, Letizia e Sara Pollastri riescono in generale a eseguire esercizi puliti stoppando gli arrivi delle maggiori difficoltà. Molto buone le prove al volteggio, che si conferma l’attrezzo di punta della squadra. Qui Chiara, Elena, Gaia, Letizia e Sara Pollastri raggiungono un totale di 75,9 punti migliorando di cinque decimi il totale della prima gara. A seguire è la volta delle parallele. Esercizi semplici, preparati però in pochi allenamenti. Un complimento generale a Elena, Elida, Gaia, Letizia e Sara Pollastri che riescono a esibirsi con impegno senza errori particolari. La trave è l’ultimo attrezzo affrontato da Elena, Elida, Gaia, Marta e Michelle. Le ragazze dimostrano tutte più tranquillità rispetto alla gara precedente, ma purtroppo ancora alcune cadute sui nuovi elementi non permettono di raggiungere punteggi elevati. Da sottolineare il miglioramento generale di tutte e la prova particolarmente sicura e pulita di Gaia.

La formazione mantiene il diciassettesimo posto in classifica, ma aumentando di ben otto punti il punteggio complessivo di squadra. “Un campionato particolarmente impegnativo per questa squadra di formativa – commentano i tecnici dell’Agratese – tuttavia i progressi raggiunti dimostrano sicuramente un percorso in crescita che ci prefiggiamo di proseguire”.

In campo per l’Agratese anche il settore promozionale con una squadra in seconda divisione junior/senior composta da otto ginnaste: Alessia Cittadini, Alessia Messina, Chiara Pavesi, Manuela Simeone, Francesca Bezzi, Vera D’alonzo, Giorgia Cappellano e Giulia Riva. La squadra ha ben figurato nonostante un infortunio per Cittadini e Messina, penalizzate da dolori occorsi a poche ore dalla gara.

La gara ha inizio al volteggio con Giulia, Manuela, Vera e Giorgia (in sostituzione di Chiara). Ottimi risultati per le quattro agratesi che sfiorano la perfezione con penalità da 0,10 a 0,35 massimo. Alle parallele buona esecuzione per Vera, Giulia e Manuela. Bene anche Alessia M. nonostante non le abbiano riconosciuto un paio di difficoltà che hanno ridotto leggermente il valore di partenza dell’esercizio. Alla trave purtroppo vince l’ansia da prestazione e Alessia C., Francesca e Giorgia cadono e commettono errori di troppo. Chiara, “travista” per eccezione, riesce invece a portare a casa un buon punteggio nonostante la modifica dell’esercizio per il dolore al polso. La gara termina al corpo libero dove si presentano Vera, Alessia C., Manuela e Chiara. Vera conferma l’ottima forma che porta alla squadra punteggi di livello molto alto. Pochissime imprecisioni per le compagne che ben figurano, certe di dover recuperare gli errori alla trave.

Chiudono seste, ad un solo decimo dalla quinta squadra con immensa soddisfazione per le allenatrici “prima esperienza, squadra non al top della forma… che dire? Il risultato è stato ottimo!”.

Agratese-serieD1-3div-JS-Daverio2017