La comicità italiana si sta riprendendo: Questione di Karma centra l’obiettivo

17 marzo 2017 | 12:17
Share0
La comicità italiana si sta riprendendo: Questione di Karma centra l’obiettivo

Fresco del David di Donatello per la Miglior Opera Prima con Se Dio vuole, Edoardo Falcone torna alla regia con Questione di Karma.

Fresco del David di Donatello per la Miglior Opera Prima conSe Dio vuole(Italia, 2015), Edoardo Falcone torna alla regia con Questione di Karma,una brillante commedia con Fabio De Luigi e Elio Germano.

Il pregio del film risiede nella sua distanza dagli stereotipi di comicità legata a luoghi comuni e caricature, nel tentativo di riprendere alcuni elementi della commedia all’italiana più tradizionale. Dialoghi e battute risultano ben costruiti, sagaci e a tratti esilaranti:il segreto della pellicola è la sceneggiatura, che delinea in modo nitido i personaggi, mostrandone tutte le sfaccettature.

Il ritmo del film viene sorretto dall’alternanza di battute egaga momenti più seri– soprattutto nella seconda metà –, e così la pellicola si evolve esplorando lo strano rapporto dei due protagonisti, che diventano gradualmente sempre più complici e suggeriscono allo spettatore interessanti spunti di riflessione.

Elia Altoni – Redazione di 1977 magazine – per altri articoli clicca qui.