Brianzascherma: a sorprendere sono i più piccoli

Continuano le prove di qualificazione per i campionati Italiani che si terranno a Riccione a fine aprile inizio maggio.
Nel fine settimana a Riccione si è svolta la seconda prova nazionale di qualificazione del campionato Italiano under 14, arma fioretto. La finale si terrà a fine aprile primi di maggio.
Brianzascherma, presente con 6 atleti, nell’occasione ha dovuto registrare una prestazione non del tutto soddisfacente, soprattutto per alcuni elementi decisamente in grado di fornire prove di maggiore spessore.
Nella gara riservata ai Giovanissimi Tiziano Besana è stato all’altezza della situazione conquistando un prezioso 28° posto, perdendo però l’accesso ai migliori sedici fiorettisti per un niente. Meno bene Tommaso Romeo, sconfitto per i 64 ed Edoardo Vasta alla prima eliminazione diretta.
Con più concentrazione Gabriele Mangiarotti 43° avrebbe sicuramente fatto meglio nella categoria Allievi, così come Carlotta Lauri nella categoria Giovanissime, mentre inspiegabilmente Elia Corio non ha saputo mettere in pratica tutte le sue qualità, ottenendo un deludente 70° posto.
Soddisfazioni nascono invece dai più piccoli schermidori, i Minions di spada, che a Pavia, nella seconda prova del circuito, hanno proposto prestazioni molto interessanti con Andrea Bonalumi e Carola Citarella, rispettivamente 7° e 8a, con Caterina Messa, Nicole Pachner, Francesca Cista, Nicolas Cantù ed Edoardo Iantomasi che hanno dimostrato la bontà della loro preparazione.
Nel prossimo fine settimana è in programma a Cologne, in provincia di Brescia, la terza prova regionale di qualificazione al campionato italiana di Riccione per Fiorettisti e spadisti under 14, mentre i pari età della sciabola saranno impegnati a Casale Monferrato.
Fonte: Brianzascherma