Tiro con l’arco sul tetto d’Europa con Tanya Giaccheri

L’arciera medese ha conquistato la medaglia d’oro insieme alle compagne di squadra Tatiana Andreoli e Vanessa Landi.
C’è anche la medese Tanya Giaccheri nel trio delle atlete azzurre Junior (oltre a Giaccheri anche Tatiana Andreoli e Vanessa Landi) che sabato 11 marzo hanno conquistato il titolo di campionesse europee dell’arco olimpico a Vittel, in Francia. Due anni dopo la vittoria europea di Capodistria, e a un anno di distanza dalla medaglia d’oro di Ankara ai mondiali di tiro con l’arco, Giaccheri torna a vincere il titolo europeo indoor insieme alle sue compagne.
Le tre azzurre, classificatesi prime già durante le qualifiche, hanno vinto in semifinale contro la Gran Bretagna (5-1) e in finale contro la Russia (6-2).
Giaccheri, 19 anni, è cresciuta, letteralmente e sportivamente, all’interno della Compagnia d’archi di Meda: suo padre Graziano è arciere e allenatore, e proprio con la Compagnia medese la giovane atleta si era qualificata un mese fa per il campionati italiani indoor di Bari, dove si era piazzata settima sia nella competizione a squadre sia nell’individuale. Tanya Giaccheri ha vinto i campionati italiani di arco olimpico nel 2009, e nel 2014 ha partecipato alle Olimpiadi giovanili a Nanjing, in Cina, mentre l’anno scorso ha preso parte al training camp di Rio, prima delle Olimpiadi.