Messa del Papa piano straordinario trasporto pubblico: più bus e 408 treni

10 marzo 2017 | 13:30
Share0
Messa del Papa piano straordinario trasporto pubblico: più bus e 408 treni

Gli autobus modificheranno orari e percorso per agevolare i pellegrini. Sei le linee di trasporto coinvolte per raggiungere direttamente i percorsi pedonali individuati.

Mentre mancano poco più di 15 giorni all’arrivo di Papa a Francesco e la Brianza sta potenziando il trasporto pubblico per consentire l’afflusso dei fedeli al Parco di Monza per assistere alla celebrazione della S. Messa.

Il piano di Trenord prevede di collegare la rete ferroviaria lombarda a quattro stazioni porta: Monza, Lissone, Arcore e Villasanta. In totale saranno 408 i treni che circoleranno fin dalle prime ore dell’alba: l’offerta è stata potenziata assicurando, nella giornata di sabato 25 tutti i treni già previsti nei giorni feriali (342 treni), oltre ad ulteriori altri 66 treni speciali che collegheranno la Lombardia alla città di Monza, con composizioni rafforzate. Dalle quattro stazioni-porta i pellegrini proseguiranno a piedi seguendo i percorsi segnalati e presidiati da gruppi di volontari. In previsione del forte afflusso di viaggiatori, il personale di assistenza Trenord sarà a disposizione dei Clienti nelle stazioni milanesi, in quelle di Monza e in tutte quelle dove è previsto il maggior afflusso.

 Oltre al potenziamento ferroviario e agli itinerari proposti dalla Curia per raggiungere Monza evitando l’automobile, la Provincia MB ha concordato con le aziende che gestiscono il trasporto pubblico locale interurbano, un programma speciale per la giornata del 25 marzo, modificando in parte i percorsi e gli orari, per agevolare lo spostamento dei pellegrini.

Sei le linee di trasporto coinvolte per raggiungere direttamente i percorsi pedonali individuati: la linea z221 fino a Biassono-Piazza Italia (distanza 3,5 km); la linea z228 fino a Monza-Ospedale (distanza 2,0 km); la z205 fino a Monza-via Grigna (distanza 3,3 km); la z227 fino a Lissone-Via Giardino (distanza 4,1 km); la z 314 e z321 per arrivare a Villasanta-Via Sanzio (distanza 2,7 km).

Il servizio individuato, con tariffa ordinaria, prevede orari potenziati soprattutto nella fascia 17.00 – 21.30 per favorire il deflusso dei pellegrini: il programma completo degli orari sarà online dal 15 marzo su www.nordestrasporti.it, www.monzaebrianza.autoguidovie.it e linkato su www.provincia.mb.it/papamonza2017.