Monza, arrivano i Gruppi di cammino: stare insieme facendo prevenzione

1 marzo 2017 | 09:59
Share0
Monza, arrivano i Gruppi di cammino: stare insieme facendo prevenzione

Iniziativa Comune Ats. Appuntamento al 22 marzo a casina San Fedele nel Parco per la prima camminata

Cammina che ti passa. E se cammini in gruppo è anche meglio perché puoi conoscere qualche nuovo amico. Il Comune di Monza, assieme all’Ats Brianza, ha presentato una nuova iniziativa a cavallo fra sport e sociale. Si tratta dei Gruppi di cammino, vale a dire gruppi più o meno numerosi di persone che camminano insieme per chiacchierare e per fare un po’ di prevenzione.

In Provincia di Lecco esistono già da anni, ma a Monza e in Brianza sono una novità. Comune e Atos hanno così deciso di dare via libera a questa pratica anche all’ombra del Duomo. Dal 22 marzo e per tutti i mercoledì mattina sarà possibile unirsi ai gruppi presentandosi alle 10 in punto a cascina San Fedele all’interno del Parco.

L’idea è di ritrovarsi in un luogo aperto e salubre, fare alcuni minuti di stretching, camminare lentamente, poi un po’ più velocemente, poi rallentare, poi fare ancora un po’ di stretching e così via.

Attualmente i Gruppi di cammino sono 78 per un totale di oltre 4 mila appassionati camminatori. Per il momento i gruppi di cammino effettueranno le loro escursioni all’interno del Parco. L’amministrazione ha tuttavia intenzione di pubblicizzare l’iniziativa attraverso i centri civici, dove, per ammissione dello stesso assessore gli Affari generali, Egidio Longoni, la vita dei pensionati è un po’ troppo sedentaria, e provare a estendere l’iniziativa anche ai quartieri. L’idea consentirebbe a molti partecipanti di scoprire angoli nascosti della città.