Monza, un cimitero per cani e gatti. Approvata la proposta

6 marzo 2017 | 10:44
Share0
Monza, un cimitero per cani e gatti. Approvata la proposta

Monza avrà un cimitero per gli animali. Il consiglio comunale ha approvato a larga maggioranza la proposta presentata da Paolo Piffer.

Monza avrà un cimitero per gli animali. Il consiglio comunale ha approvato a larga maggioranza la proposta presentata all’aula dal capogruppo di PrimaVera Monza, Paolo Piffer. Il documento, che ha riscontrato il parere favorevole dal parlamentino cittadino, chiede che in città cani, gatti e piccoli animali possano finalmente trovare un luogo dove poter essere sepolti.

Già presente a Milano, la mozione impegna il sindaco e la giunta di individuare il prima possibile un’area idonea alla realizzazione di un cimitero per animali d’affezione e definire con la collaborazione degli uffici tecnici le modalità per la sua gestione.

«Credo sia importante per Monza ormai garantire questa possibilità ai suoi cittadini. La perdita di un animale domestico è un grandissimo dolore perché l’affetto per lui è tutto ciò che resta dell’amore puro donatoci nel corso della sua vita. – ha spiegato Piffer –  Dopo la sua scomparsa dovrebbe essere prevista anche nella nostra città la possibilità di dimostrare il proprio amore occupandosi della sistemazione in una degna dimora, e non come avviene oggi esclusivamente dello smaltimento di un rifiuto speciale, che anche nei termini non suona per niente bene e non rende giustizia alla straordinarietà della relazione. L’approvazione della mia mozione a larghissima maggioranza mi fa ben sperare, presto anche Monza potrebbe avere il suo cimitero per gli animali d’affezione”.

Il comune identificherà delle aree e proverà a coinvolgere dei privati. “Si è vinta una battaglia di civiltà e rispetto, un altro piccolo passo verso una maggior tutela dei nostri compagni di vita, anche se in città molto c’è ancora da fare” ha concluso Piffer.