Monza, tenta il colpo in banca: beccato fa l’indifferente

I carabinieri lo hanno fermato e arrestato alle quattro del mattino, addosso aveva diversi arnesi da scasso.
Non è ben chiaro cosa avesse intenzione di rubare, forse non lo aveva chiaro nemmeno lui, ma è stato colto sul fatto mentre tentava di forzare la porta a “bussola” di un istituto bancario di Monza, in via Manzoni.
I carabinieri lo hanno fermato e arrestato alle quattro del mattino, addosso aveva diversi arnesi da scasso.
Una manica di giubbotto che spuntava dal muro, insieme ad una scarpa, hanno attirato l’attenzione di una pattuglia del Nucleo Operativo e Radiomobile di Monza che, la scorsa notte, stava transitando in via Manzoni per un sopralluogo. Nonostante lo stupore i militari hanno accostato e sono scesi, giusto in termpo per vedere un giovane con lo zainetto sulle spalle, armeggiare per metà all’interno dell’accesso alla banca. Alla vista dei carabinieri il giovane è sgusciato fuori, è montato su una bicicletta e ha tentato con indifferenza di andare via, come nulla fosse. Fermato dai carabinieri però, è risultato in possesso di martelletti, frangivetro ed altri arnesi da scasso, con i quali aveva effettivamente tentato di aprire la porta dell’istituto di credito, forse sperando di poter raggiungere gli uffici per rubare attrezzatura elettronica (incurante dei sistemi di allarme presumibilmente attivati).
Oltre che essere arrestato di tentato furto il giovane, un ventunenne della Repubblica Ceca, è stato accusato anche di ricettazione. La bicicletta con cui ha tentato la “fuga” è risultata infatti una di quelle a noleggio presso apposite aree nel comune di Milano.