Muggiò. Polizia Locale più tecnologica: in arrivo il sistema di lettura targhe

1 marzo 2017 | 13:21
Share0
Muggiò. Polizia Locale più tecnologica: in arrivo il sistema di lettura targhe

Bando regionale per risorse in ambito sicurezza: il comune presenta due progetti. Il primo per il sistema di lettura targhe. Il secondo per un’auto super accessoriata

Tecnologia al servizio della sicurezza dei cittadini. È questa la formula vincente secondo il Comune di Muggiò che, in collaborazione con il Comando della Polizia Locale, parteciperà a un bando regionale per l’assegnazione di risorse da investire nell’implementazione di un nuovo sistema di videosorveglianza e lettura targhe e nell’acquisto di una nuova automobile super tecnologica.

Già presentati i due progetti: il primo, denominato “Sicuri a Muggiò”, porterà all’installazione di nuove videocamere di ultima generazione che permetteranno di monitorare costantemente il territorio e le auto in entrata e in uscita dalla città. Attraverso questo sistema, collegato alla stazione dei Carabinieri e connesso ai Database della motorizzazione civile e del Ministero degli Interni, gli uomini in divisa potranno individuare immediatamente tutti i dati dei veicoli, scoprendo in pochi secondi se il mezzo è rubato, non assicurato o non revisionato. I portali di rilevamento saranno sei e saranno posizionati nelle zone di confine con i comuni di Cinisello, Lissone, Monza e Nova Milanese.

Per quanto riguarda il secondo progetto, intitolato “Technology and Security”, Regione Lombardia cofinanzierà l’acquisto di una nuovissima Subaru XV dotata di strumentazione innovativa e altamente tecnologica. La nuova vettura sarà inoltre connessa al software di lettura targhe e, essendo in contatto con il comando, sarà in grado di rilevare in tempo reale i sinistri.

Regione Lombardia coprirà l’80 % degli interventi realizzati, fino a un massimo di 50 mila euro. In particolare, per il primo progetto si prevede un costo complessivo di 83.116 euro, di cui 33.116 a carico del Comune. Discorso analogo per “Technology and Security”: dei 44.200 euro che serviranno per l’acquisto della Subaru XV, “solo” 14.100 euro andranno a intaccare le casse di Piazza Matteotti.