
A metà campionato il team brianzolo viaggia a metà classifica. “Bilancio abbastanza soddisfacente. Abbiamo però perso un po’ di punti per strada che ci sarebbero stati utili” dichiara il centrovasca Carlo Bommartini.
Anche l’altra metà della waterpolo lariana – la storica Como Nuoto – si riporta in riva in Lago i tre punti in palio nella sfida alla “Pia Grande”. I monzesi partono bene con il 2-1 del primo tempo e resistono nel secondo in parità sul 3-3. Dopo il riposo Como Nuoto prende il largo. Ai ragazzi di Tisiot questa volta non riesce nemmeno un tentativo di rimonta.
“Una partita a due facce” secondo il centroboa Stefano Ingegneri: “Dopo l’equilibrio iniziale, il break del Como nel terzo tempo ci ha tagliato le gambe e non siamo più riusciti a recuperare. Detto questo sapevamo che sarebbe stata una partita difficile. Loro sono una squadra certamente più esperta”.
“C’è rammarico per il terzo e quarto tempo di oggi dopo aver giocato alla pari i primi due e creando non poche difficoltà agli avversari – ricostruisce il tecnico biancorosso Diego Tisiot – Poi c’è stato un nostro calo di tensione all’inizio del seconda metà della gara dal quale non siamo riusciti a venirne fuori. Merito al Como che da qual momento non ha più sbagliato un colpo”. Coach guarda ora alla seconda metà del campionato: “A parte le prime tre della classe vedo un grande equilibrio. Il fattore testa sarà determinante nel girone di ritorno. Da inizio campionato siamo cresciuti come gruppo. Adesso mi aspetto una squadra concentrata, determinata, consapevole della propria forza e dei propri limiti. E che si sappia anche divertire”.
“Bilancio di metà campionato abbastanza soddisfacente pur nel ricambio generazione in corso con l’inserimento di molti giovani – commenta uno dei più anziani, il centrovasca Carlo Bommartini – Abbiamo però perso un po’ di punti per strada che ci sarebbero stati utili. Per il ritorno siamo fiduciosi. La squadra c’è anche se in questa partita non l’ha dimostrato abbastanza”.
Prossimo impegno sabato 24 alle 21 in casa contro Varese Olona Nuoto. All’andata finì 6-4 per i cugini varesini.
Campionato Serie B
Girone 2
IX Giornata – Ultima di andata
Nuoto Club Monza – Como Nuoto: 4 -11
(2-1,1-2, 0-4, 1-3)
Nuoto Club Monza: Cozzi, Bommartini (1), Orsenigo, Catalano, Bolzoni, Ingegneri, Mazza, Dilernia, Montrasio, Squintani, Barzon (2), Malandrino (1), Celli.
Como Nuoto: Garancini, Foti (1), Pagani (2), Beretta (1), Ferrero (1), Cantaluppi, Gavazzi (1), Mandaglio, Lava, Pellegatta (2) Bulgheroni, Fusi (3), Pozzi.
La classifica dopo la IX giornata:
Pn Bergamo 24
Come Nuoto …21
Mestria 18
Nuovo Club Monza 10
Cus Geas Milano 10
Varese ON 7
Modena Nuoto 5
Team Osimo Nuoto 6
Aquaria Piove Sacco 3
Fonte: Nuoto Club Monza