Papa a Monza, ecco il piano della viabilità a Muggiò

Circolazione garantita ai residenti. Strade sbarrate e ztl per chi proviene dai comuni limitrofi.
Strade interdette al traffico e centro città off-limits per i non residenti. È questo il piano della viabilità appena presentato dal comune di Muggiò in occasione della visita pastorale del Santo Padre a Monza del prossimo 25 marzo.
Nello specifico saranno dodici gli accessi sbarrati, che creeranno una vera e propria zona a traffico limitato attiva nella parte nord della città dalle ore 8.30 alle 20.00. Chiuse dunque le vie XXV Aprile, Giardini e D’Annunzio per i veicoli provenienti da Lissone; le vie Abba, Cattaneo, Mazzini e Pellico per le auto provenienti da viale Repubblica; le vie Libertà e Venezia per chi proviene da Desio; le vie Italia e Montegrappa per gli automobilisti provenienti dalla strada provinciale 131; e infine la via Menotti per i mezzi provenienti da via Mazzini. Esclusa dalla ZTL la zona sud della città. Garantita perciò la circolazione sul territorio comunale a tutti i residenti muggioresi.
I varchi saranno transennati e presidiati dagli agenti della Polizia Locale di Muggiò, i quali valuteranno la concessione di eventuali deroghe solo per casi particolari e documentabili.
In questa categoria – oltre ovviamente ai veicoli delle forze dell’ordine, della Croce Rossa e del trasporto pubblico locale – rientreranno taxi, veicoli adibiti al trasporto di persone disabili o sottoposte a terapie urgenti; veicoli utilizzati da lavoratori attivi nel comune di Muggiò, da medici e operatori sanitari in turno di reperibilità e da commercianti e dipendenti con esercizio all’interno della zona interessata dal provvedimento.
Inoltre, i vigili urbani presteranno il servizio di scorta ai circa 2mila fedeli che raggiungeranno a piedi o in bicicletta il Parco di Monza per assistere alla funzione celebrata da Papa Francesco. Saranno due i punti di ritrovo per loro: il primo in via Rimembranze, dove si daranno appuntamento, a partire dalle ore 9.30, circa 400 parrocchiani in bicicletta; il secondo in via Battisti, altezza parcheggio Penny Market, dove sono attesi, sempre dalle 9.30, circa 1600 fedeli a piedi.
In basso la mappa con strade chiuse e punti di incontro per i fedeli.