Vimercate, 7mila euro per un divano di design in Biblioteca

9 marzo 2017 | 07:35
Share0
Vimercate, 7mila euro per un divano di design in Biblioteca

“1.094.899 euro torneranno ai cittadini” proclamava la giunta pentastellata vimercatese lo scorso novembre: i 7mila euro spesi per un divano sono da conteggiare tra questi.

Circolare, d’un blu acceso e con una spirale in cima: eccolo, il divano della discordia. Campeggia – ormai da qualche settimana – nell’atrio della biblioteca civica di Vimercate. A far scalpore però, non è il colore, né la forma del divano. Non è il designer che l’ha disegnato e nemmeno la sua comodità.

A far parlare la collettività vimercatese sono i 7mila euro spesi dall’amministrazione pubblica per dare all’atrio della biblioteca un arredo nuovo. Giusto il principio. Necessario l’investimento essendo questo un luogo frequentatissimo e di passaggio che accoglie, ogni giorno, grandi e piccini.

Peccato che l’arredo a essere rinnovato sia letteralmente un unico pezzo. Il divano circolare, appunto. Rimangono poi, tutt’intorno, tante poltrone d’un blu meno acceso, comode, ma decisamente attempate e che forse, un po’ usurate, andrebbero anch’esse sostituite.

“All’Ikea ne avrebbero comprati 20, a quella cifra” provoca qualcuno su facebook mentre Alessandro Cagliani e Cristina Biella, consiglieri comunali di minoranza avvisano: “L’avevamo detto”.

Il riferimento è chiaro e corre a ciò che, nel novembre scorso, i pentastellati avevano dichiarato: “Primi effetti di una amministrazione 5 stelle del bilancio. 1.094.899,80 euro che tornano ai cittadini in opere e servizi. Un tesoretto da spendere riparando strade, palestre e scuole, il verde pubblico e molto altro.” Il divano di design rientra, con ogni evidenza, in queste voci.

Gli intenti dell’amministrazione, ancora una volta, potrebbero essere considerati buoni. Ma legittimo è anche il dubbio di chi si chiede se forse quei 7mila euro davvero non potevano essere spesi in altro modo. Era realmente necessario un divano di design, nella biblioteca? Nulla di altrettanto grande e agevole poteva essere trovato, spendendo meno?  Ai posteri l’ardua sentenza.

bibliovime_poltrone. mbdivanoblu_vime_mb