Centemero (FI) a Strasburgo, la mostra per le donne su Teodolinda

“La mostra ha una ‘testimonial’ molto importante: la regina Teodolinda, che ho scelto perché è profondamente legata alla mia città, Monza – dichiara la deputata di Forza Italia Elena Centemero”.
“Sono molto lieta di inaugurare oggi la mostra #IspiringWomen che vuole presentare le donne che hanno ispirato la scelta di fare politica. La mostra ha una ‘testimonial’ molto importante: la regina Teodolinda, che ho scelto perché è profondamente legata alla mia città, Monza, ed é una figura emblematica per la storia dell’Europa. Teodolinda regnò per 38 anni mantenendo l’armonia nella sua comunità e tra i popoli italiani ed è un simbolo universale di pace, come quella che strinse tra Longobardi e Franchi. Teodolinda si è impegnata molto per diffondere il Cristianesimo, che è la base dell’Europa. Dunque la sua biografia rappresenta una chiave di lettura anche per il mondo odierno, in cui l’identità cristiana ed europea sono costantemente compromesse”.
Lo ha dichiarato la deputata di Forza Italia Elena Centemero, presidente della Commissione Equality and Non discrimination del Consiglio d’Europa, inaugurando la mostra #Inspringwomen nella sede del Consiglio d’Europa a Strasburgo. “Le donne che abbiamo scelto – ha proseguito – sono di origini diverse, di età diverse, ma hanno in comune un grande coraggio. Sono politiche, artiste, attiviste, scienziate o storiche. Alcune di loro hanno combattuto il terrore e le dittature, altre si sono esposte in una società patriarcale o razzista. Tutte hanno dimostrato o stanno ancora dimostrando determinazione e volontà di divenire la chiave del cambiamento della loro epoca e dunque sono esempi e modelli soprattutto per le nuove generazioni. I loro volti devono essere conosciuti, così come le loro storie; le loro voci devono essere ascoltate”, ha concluso.