Domani “Didattica Alternativa” al Frisi di Monza. Ospite MBNews

11 aprile 2017 | 16:01
Share0
Domani “Didattica Alternativa” al Frisi di Monza. Ospite MBNews

Il terzo appuntamento con la D.A.F. Gli studenti avranno la possibilità di ragionare su tematiche importanti quali legalità e pari opportunità, guidati dalle testimonianze di oltre 30 esperti.

Mercoledì 12 Aprile va in scena la terza giornata della Didattica alternativa Frisina. Un’iniziativa culturale organizzata dagli studenti del Liceo Frisi di Monza, che noi di MBNews seguiremo da vicino. In programma un lungo elenco di incontri, in cui i ragazzi avranno la possibilità di ascoltare la voce di oltre trenta esperti dei più disparati settori. E’ giusto ricordare, che l’Assemblea straordinaria di domani è  stata convocata da 810 studenti del liceo scientifico monzese in risposta agli atti vandalici che hanno colpito la scuola ad inizio marzo. Legalità e  pari opportunità, saranno queste le parole che scandiranno la Didattica Alternativa Frisina, a cui parteciperanno alcuni ospiti illustri come Gian Antonio Girelli, Presidente della Commissione Antimafia di Regione Lombardia, e l’on. Elena Centemero, Presidente della Commissione Equality e non Discrimination del Consiglio d’Europa.

Tante le testimonianze dirette ed interessanti da parte di associazioni e professionisti del mondo del lavoro, che con la loro presenza testimoniano l’importanza del confronto generazionale, anche e soprattutto quando si parla di tematiche quali legalità e trasparenza. Una mattinata intensa con un programma davvero ricco di conferenze e dibattiti.  Tra gli invitati anche il nostro direttore Matteo Speziali, che alle 11 e 15 interverrà per spiegare agli interessati come sia possibile, parafrasando il titolo del’incontro, trasformare il “virtuale in economia reale”, raccontando il successo del modello MB News, primo quotidiano online nato in Brianza.  Per gli studenti inoltre, ci sarà la possibilità di assistere al racconto di chi la legalità la vive in prima persona ogni giorno, nella nostra città.

Saranno presenti infatti la Presidente della Camera Penale di Monza, l’avv. Maura Traverso e  la Direttrice della Casa Circondariale di Monza Maria Pitaniello. Numerosi saranno come sempre gli spazi dedicati ad attività ludo motorie e ai laboratori. Tanto entusiasmo da parte dell’organizzatore Lorenzo Pedretti – VicePresidente della Consulta Provinciale – che nel corso dell’”Assemblea Tradizionale” del 30 marzo scorso ha parlato di scuola intesa come bene comune, sia nella sua dimensione concreta, sia nella sua dimensione immateriale. Per visualizzare il programma completo della 3^ giornata di  D.A.F. – Didattica Alternativa Frisina clicca qui