Monza, rigenerazione urbana per l’area ex Fossati – Lamperti

10 aprile 2017 | 10:19
Share0
Monza, rigenerazione urbana per l’area ex Fossati – Lamperti

Presentato all’Urban center un piano di risanamento fra sostenibilità economica ed ambientale.

Risanare l’area ex Fossati e Lamperti. E’ questo l’obiettivo che l’amministrazione comunale guidata Roberto Scanagatti ha posto nel corso di un convegno tenutosi all’Urban center durante il quale è stato presentato un piano di risanamento e trasformazione messo a punti da un pool di docenti del Politecnico di Milano.

Da anni oramai, quel lotto al confine fra Monza e Cinisello Balsamo, posto a ridosso della ferrovia, è abbandonato a se stesso. I piani di recupero si sono succeduti senza successo e adesso ha deciso di provarci la giunta uscente di centro sinistra. Le parole chiave del piano d’intervento sono sostenibilità ed equilibrio.

Rigenerazione dell’economia e dell’occupazione attraverso un un progetto che riesca a coniugare nuove residenze, spazi verdi, servizi e commercio. Per favorire il recupero della aree e l’interesse degli operatori del mercato il nuovo Piano di governo del territorio ha previsto una serie di incentivi fiscali. Il piano dei docenti rimarrà in Comune a disposizione del privato che deciderà di intervenire.

monza fossati lamperti rendering 2 - mb

monza fossati lamperti rendering 1 - mb