Denaro e gioielli in frigo: truffato pensionato a Desio

24 maggio 2017 | 01:59
Share0
Denaro e gioielli in frigo: truffato pensionato a Desio

A Muggiò invece una pensionata ha capito che stava per essere raggirata e ha chiamato i carabinieri.

Si è spacciato per tecnico comunale e, con il pretesto di controllare la qualità dell’acqua, ha truffato un settantaseienne di Desio.
È accaduto due giorni fa, in via Don Bonzi, dove il malvivente si è presentato alla porta del pensionato, verso mezzogiorno. “Devo controllare l’acqua, apra sono del comune”, ha detto al proprietario di casa e questi, ingenuamente, gli ha aperto.

Una volta all’interno, l’uomo ha indotto il settantaseienne a riporre all’interno di un sacchetto tutto il denaro ed i gioielli in oro presenti in casa, asserendo che la sua verifica avrebbe potuto produrre dei forti innalzamenti di temperatura, interferendo con la filigrana del denaro ovvero col metallo prezioso, e pertanto avrebbe dovuto custodirli nel frigorifero che, essendo coibentato, li avrebbe preservati.

Il malfattore, dopo aver distratto la vittima facendolo andare in un’altra stanza della casa, si è impossessato del malloppo fuggendo a piedi.

Solo due giorni prima una pensionata 79enne di Muggiò, dopo avere ricevuto sull’utenza fissa della propria abitazione la telefonata di un individuo che si qualificava come assicuratore, il quale le riferiva che il figlio era stato trattenuto in caserma dai Carabinieri e per il suo rilascio necessitavano 3.500 euro, ha invece reagito diversamente. La donna, insospettitasi, ha avvisato l’uomo presentatosi a casa sua per riscuotere la cifra, di aver contattato i Carabinieri del posto. L’individuo compreso di essere stato scoperto, si è allontanato subito.

Sulle vicende indagano i carabinieri di Desio, che ribadiscono di adottare le “buone prassi” del prestare la massima attenzione a chi bussa alla porta, informando sempre e subito il 112 al fine di garantire la necessaria assistenza.