Diavoli Rosa, volley serie B: è una vittoria l’ultima trasferta della stagione

3 maggio 2017 | 00:00
Share0
Diavoli Rosa, volley serie B: è una vittoria l’ultima trasferta della stagione

Termina con la vittoria 3-1 su Argentia l’ultima trasferta della stagione per i Diavoli. Ecco tutti i dettagli.

Termina con la vittoria 3-1 su Argentia l’ultima trasferta della stagione per i Diavoli, un fuori casa occasione perfetta per coach Durand di far giocare tutta la squadra senza nessuna nuova scossa da dare alla stagione visto il sensazionale terzo posto in classifica già blindato dai rosanero.

Così come all’andata è un Argentia grintosa e determinata nel lottare fino alla fine per salvarsi dalla retrocessione quella che fa gli onori di casa; la squadra di coach Malcangi spiazza gli ospiti brianzoli con un avvio di rabbia e un gioco di squadra che mette in difficoltà quello dei Diavoli al punto da chiudere con un notevole vantaggio il set d’apertura. Il secondo prende forma con la stessa sostanza del precedente ma a metà del set sono gli assi rosanero Morato e Priore a riaprire la corsa della squadra e condurre il parziale agli interminabili vantaggi con cinque set balls annullate a vicenda… Morato e Priore i records men dei Diavoli: Morato coi suoi 19 punti, mai siglati nel lungo corso in maglia rosanero e non, Priore, un punto in meno del compagno per lui (18 tot), che con testa e grinta chiude quasi da solo il set che porta la vittoria nelle mani dei Diavoli. E così nel quarto set Argentia, si spegne, complice anche l’infortunio del libero Villa, costretto a lasciare il campo, e per i Diavoli la vittoria finale fila liscia.

Coach Durand apre il pomeriggio della 25° giornata di serie B con Baratti e Romanò sulla diagonale palleggio opposto, Frattini e capitan Mandis al centro, di banda Morato e Piazza, Todorovic Libero.

L’equilibrio di avvio gara dura fino al 4 pari poi subito la svolta per Argentia che arriva con Maccabruni a condurre i biancoblu al primo stop tecnico 8-5. Al rientro in campo ai padroni di casa replicano per i Diavoli Piazza e Frattini ma Maccabruni e Lozzi assestano nuovi colpi che fanno salire il punteggio di Argentia 14-7 con la seconda pausa tecnica che arriva sul 16-7. Per i Diavoli ci provano Romanò, Piazza e Frattini ma non basta a fermare i milanesi che supportati da un Sirtori in tutta grinta, 18 punti per l’opposto biancoblu, vanno a chiudere 25-15.

Coach Durand cambia formazione per il nuovo parziale; dentro De Berardinis al palleggio, Priore opposto, Pischiutta e Conci al centro, con Morato e Todorovic confermati. Il secondo set però riparte come il precedente: Maccabruni, Ardrizzi e Sirtoni gonfiano il tabellone della squadra e sull’8-4 è tempo di tornare in panchina. L’ace di Marazzi (11-5) impensierisce coach Durand che chiama il tempo ma in campo si torna a respirare la stessa aria e con un altro ace a firma Maccabruni sul 16-7 arriva la seconda pausa tecnica. Basta indugi per i Diavoli e Morato e Priore innescano la miccia che da lì a poco trasformerà la rimonta in vantaggio e vittoria. Dal 16-9 le due guardie rosanero si alternano nel metter giù palla e sul 18-13 arriva il primo time di coach Malcangi. Qualche pasticcio a muro dei rosanero riporta Argentia sul 20-14 ma per i Diavoli non è tempo di mollare. Morato spinge in attacco e Pisciutta mura a mestiere ed è proprio il muro del n.9 a trovare l’aggancio sul 22 pari. Da qui in poi le due avversarie iniziano un nuovo corso che vede biancoblu e rosanero annullarsi a vicenda le set balls che protraggono il set fino al 31-33. Dopo il lungolinea di Priore (24-24) un’invasione Diavoli e un servizio out di Conci regalano ad Argentia la prima palla set non finalizzata però da Di Nardo che va oltre la linea dei nove metri! Dal 28-28 sono Morato a Pischiutta a trovare lo spunto per chiudere, annullato però da Sirtori (29-29). Il botta e risposta tiene tutti in apnea ma un primo tempo e muro di Conci e la diagonale di Morato annullano l’ipnosi e portano il set in casa Diavoli sul 31-33.

Nel terzo e quarto set coach Durand alterna le due formazioni viste nei due precedenti set, quello che però non cambia è il ritrovato vigore dei Diavoli mentre Argentia lentamente si lascia travolgere dallo sprint dei rosanero. In entrambi i set la costante è il vantaggio dei Diavoli. Nel terzo si passa dall’8-7 della pausa tecnica al 10-14 con Frattini bene al centro, proseguendo per l’11-16, 15-22 con ottime giocate di Romanò ed un servizio ben calibrato dai rosanero, ficcante soprattutto con Morato e Romanò (diversi loro ace), fino alla chiusura 11-25 con primo tempo di Frattini. Nel quarto i Diavoli fanno sfoggio del loro opposto Priore che detta subito il ritmo di gioco, fermo ora sul 3-8 dopo il suo ace. Conci mura (4-10), Piazza si diverte in diagonale e gioca d’astuzia di mani e fuori (9-11). La lotta di Argentia sembra ripartire e prima con Salmeri si avvicina 12-13 poi con Lozzi trova il pari 12-12. Priore però non da altro modo ad Argentia di sperare e dal 12- 14 è tutto nelle sue mani fino al 14-18, anticamera della chiusura che firma sul 21-25 per la vittoria dei Diavoli 1-3.

L’ultima trasferta stagionale regala quindi la ventunesima vittoria, il sessantaduesimo punto che fa dei Diavoli la terza forza del campionato, pronti ora a salutare la strepitosa stagione sabato prossimo insieme al loro pubblico per affrontare l’ultima partita del PalaKennedy contro Yaka!

Ma il weekend in casa Diavoli non è stato scandito solo dalla vittoria della B; domenica 30 aprile, la U14 Black si è laureata Campione Regionale. Superata la Semifinale del mattino con la vittoria 3-1 su Vittorio Veneto (dejavu della Finale Provinciale con risultato inverso), i Diavoli volano alla Finalissima con di fronte Montichiari. I piccoli Diavoletti fanno valere il proprio bel gioco contro gli avversari e col facile 3-0 conquistano il Titolo della Lombardia e accedono di diritto alle Finali Nazionali di categoria che si svolgeranno a Rossano Calabro dal 16 al 21 maggio prossimo. Ciliegina sulla torta… L’atleta Matteo Staforini viene premiato come miglior giocatore.

U14-Black3-campioni-regionali

U14-Black1-campioni-regionali

U14-Black-campioni-regionali

U14-Black2-campioni-regionali

Prossimo appuntamento con la serie B per l’ultima partita della stagione sabato 6 maggio alle ore 21.00 al PalaKennedy per la sfida contro Yaka Volley.

25° di Campionato Serie B- Girone B
Us Argentia vs Diavoli Rosa 1-3 (25-15, 31-33, 18-25, 21-25)

Diavoli Rosa: Baratti, Romanò 10, Frattini 6, Mandis (K) 1, Morato 19, Piazza 7, Todorovic L E: De Berardinis, Priore 18, Pischiutta 3, Conci 3 NE: Maiocchi, Raffa L2

1^ All. Danilo Durand, 2^ All. Moreno Traviglia