Elezioni, ricompare Una Monza… per tutti. Malumori nell’associazione

Il simbolo di Una Monza… per tutti è ricomparso sulla scheda elettorale, inserito in quello di Monza con Maffè
Sette candidati alla carica di sindaco sostenuti da complessive 14 liste. Ce n’è una, però, che in sé ne racchiude altre 3. Si tratta di Monza con Maffè.
Dallo scorso 2 maggio, stando a quanto pubblicato sulla pagina Facebook ufficiale della lista che sostiene la candidatura di Pierfranco Maffè, il simbolo del raggruppamento è cambiato. Lo sfondo è rimasto identico, una emme bianca accentata in campo rosso e sotto la scritta rossa Monza con Maffè in campo bianco, ma è in mezzo che è stato aggiunto qualcosa: tre simboli in rappresentanza dei tre gruppi principali che supportano la lista. Si tratta di Una Monza… per tutti, Società e famiglia, Monza popolare.È proprio la comparsa del simbolo di Una Monza… per tutti che ha fatto arrabbiare qualcuno. Una Monza… per tutti è infatti un’associazione che ha per presidentessa Anna Martinetti, consigliera comunale in carica proprio di questa formazione e ora candidata in Monza con Maffè. Secondo i “malpancisti” lo scorso ottobre in un’assemblea dell’associazione era stato stabilito che la stessa non si sarebbe presentata alle elezioni di quest’anno e per sancire questa decisione si sarebbe dunque provveduto a modificare lo Statuto, trasformando l’associazione da politica a civica. Insomma, Martinetti non avrebbe rispettato i patti ponendo fine alla recente apoliticità di Una Monza… per tutti. Peraltro starebbe utilizzando un simbolo senza l’assenso dell’assemblea dell’associazione. Interpellata in merito alla questione, la presidentessa ha ribattuto: “Il simbolo della lista Monza con Maffè è stato modificato in seguito all’aggregazione di nuove componenti a sostegno della candidatura di Pierfranco Maffè. Il simbolo di Una Monza… per tutti non è quello attuale dell’associazione: in quello che ho fatto inserire nel circolo di Monza con Maffè è infatti riportato il mio nome per ricordare la mia appartenenza all’associazione dato che per 5 anni l’ho rappresentata in Consiglio comunale. Insomma, è stato un modo per rendere riconoscibile la mia presenza all’interno della lista”.
Anche perché, aggiungiamo noi, la possibilità concreta di essere la capolista è sfumata in seguito a un’accesa discussione con altri due “big” della politica locale che rivendicavano la posizione numero 1: il consigliere comunale di Insieme per Monza futura, Marco Monguzzi, e il coordinatore cittadino di Alternativa popolare, Alfonso Di Lio. Per dirimere la questione Maffè ha ordinato l’inserimento in lista per tutti in ordine alfabetico. Segnaliamo infine che Martinetti sarà oggi alle ore 21 in Sala Maddalena assieme al candidato Mirko Grignola per accogliere Stefano Parisi, leader di Energie per l’Italia, che interverrà in loro sostegno.