Il Cam di Monza (Synlab – Cam) a fianco dei protagonisti della Dieci Kappa

15 maggio 2017 | 14:32
Share0
Il Cam di Monza (Synlab – Cam) a fianco dei protagonisti della Dieci Kappa

Ieri, in occasione della 10k, un team di professionisti ha eseguito test e valutazioni e sensibilizzato i presenti sull’importanza di un’attività motoria impostata in maniera scientifica.

Il CAM di Monza (Synlab-CAM) ieri ha simbolicamente tagliato il traguardo della 10k insieme ai tanti sportivi che hanno partecipato alla manifestazione podistica. Presente, infatti, all’interno del Villaggio della salute, anche una delegazione medico-sportiva della struttura monzese, composta da preparatori atletici e fisioterapisti che hanno offerto gratuitamente test e valutazioni di preparazione atletica, capacità fisiche e composizione corporea come incentivo alla messa in atto di sane abitudini motorie. Con l’utilizzo di apparecchiature diagnostiche specialistiche, sono stati eseguiti valutazioni di mobilità articolare, forza, elasticità e tonicità, capacità aerobica, analisi della composizione corporea (bio-impedenziometria per la misura della massa grassa e dei liquidi corporei) e test posturali. L’obiettivo della squadra CAM Medical Fitness è stato quello di consigliare gli atleti sulla corretta impostazione dell’attività motoria in maniera scientificaed efficace sulla base delle personali esigenze e potenzialità, divulgando anchela cultura della salute a tutta la cittadinanza presenteper la coloratissima 10k POPULAR, alla quale hanno partecipato oltre 1500 persone tra adulti, giovani e bambini.

Il contesto privilegiato della DieciKappa è stato anche il luogo ideale nel quale è stato presentato un rivoluzionario test predittivo dedicato agli sportivi dalle nuove conquiste della Genetica. Al fine di personalizzare al massimo l’allenamento e le performance sportive, è possibile oggi indagare la propria predisposizione genetica rispetto a fattori come lo sviluppo muscolare, la produzione metabolica di energia, la massima potenza aerobica etc. Il CAM di Monza, in collaborazione con la sezione Genetica di Synlab (“Synlab Geneticlab”), ha avviato al riguardo un percorso pilota con diversi atleti professionisti, tra cui i campioni della pallavolo della Libertas Cantù, che hanno aderito con entusiasmo al progetto, individuando nei test genetici un prezioso aiuto nella propria preparazione atletica. All’interno del pacco gara di chi ha corso la 10k Chrono era presente un invito esclusivo per potersi sottoporre a condizioni agevolate a tali test, di grande interesse per gli atleti, in particolare per la strutturazione di un programma di allenamento idoneo alla propria predisposizione genetica. Tra i tanti sportivi passati ieri presso lo stand di Synlab-CAM, anche il vincitore Ahmed Nasef dell’Atletica Desio e il compagno di squadra Lahcen Mokraji, entrambi atleti di rilievo che negli anni hanno ottenuto numerose vittorie e segnato record sportivi. A sottoporsi alle valutazioni e test con i professionisti del Medical Fitnessanche la promessa Mustapha El Haouari, classe 1997 della Riccardi, che ha raggiunto la prima posizione nella sua categoria.