ASKD di Oreno ai campionati italiani di Karate: ecco i risultati

Questo fine settimana a Terni ottimi risultati per la società brianzola. Federica Creta conquista a medaglia d’oro grazie ad una spettacolare esecuzione di kata Ganaku
Si sono svolti a Terni I Campionati Italiani di karate competizione riservata alle cinture nere dai 15 ai 35 anni di età. La ASDK Scuola di karate di Oreno ha partecipato con 8 atleti che si erano qualificati in regione per le finali Nazionali. Ad accompagnare la squadra agonistica della ASDK l’insegnante tecnico M° Nadia Ferluga 8° Dan (Consulente tecnico delle squadre nazionali ) e il Maestro Paolo Chiavenna 6° Dan convocato come arbitro Nazionale dalla Federazione.
Alla Competizione, che è durata due giorni hanno partecipato 980 atleti provenienti da tutte le regioni di Italia. Nella prima giornata si sono svolte le gare di KATA mentre nella seconda si sono svolte quelle di Kumite (combattimento).
Nella categoria juniores Federica Creta si conferma sul gradino più alto del podio vincendo la medaglia d’oro con una spettacolare esecuzione del kata Gankaku che esegue con maestria .Federica è stata al primo posto in tutte le fasi eliminatorie e nella semifinale per poi giungere a questo bellissimo oro che la consacra Campionessa Italiana della specialità.
Altra grande affermazione è la medaglia d’argento nel kata seniores vinta dal magico Andrea Lippo (terzo dan e istruttore federale) . Andrea si cimenta in finale con una scenografica esecuzione del ka taUnsu( considerato il principe dei kata. il kata di livello più alto nello Shotokan) che strappa l’applauso al folto pubblico presente.
Sempre nella categoria seniores la nostra guerriera Elisa Orsi è solo terza , un risultato a cui non ci aveva abituato, questa medagli di bronzo . Elisa vanta un curriculum infatti di altissimo livello con vittorie mondiali ed Europee quindi questo terzo posto viene registrato come una momentanea debacle.
Sempre nella categoria femminile Seniores giornata no anche per Dominique Crippa, anche lei atleta prestigiosa e con splendido curriculum internazionale che inciampa in una perdita di equilibrio in finale e quindi manca il podio in questa occasione ai Campionati Italiani ed è bronzo in Coppa Italia.
Bronzo anche per Riccardo Bonetti, altro atleta di punta della ASDK nel kata maschile juniores. La sua personalizzazione del kata Unsu non viene appieno apprezzata dal team arbitrale che lo penalizza con questo bronzo invece che con la consueta medaglia d’oro.
Un augurio di pronta guarigione all’atleta Noemi D’amato che non ha potuto proseguire la gara per un problema preesistente al ginocchio.
Bronzo infine per Florian Heydecker nel Kumite (combattimento) cadetti – 72 kg. Molto bene la performance di Florian, che ha 15 anni , che sta crescendo molto bene e molto in fretta e fisicamente molto preparato e si sta mettendo in luce come una delle concrete realtà della ASDK.
Fonte: Comunicato stampa ASKD
Cliccando sul seguente link e mettendo il “MI PIACE” sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, Pagina Facebook Ufficiale di MBNews