Lissone, la ZTL funziona bene (nonostante le polemiche)

Ztl: in dodici mesi erogati ben 2.400 pass, di cui 560 temporanei. Ricordiamo a tutti quali sono le zone soggette a ZTL.
Nonostante le numerose polemiche e lamentele ruotate attorno alla nuova Ztl, i risultati del 2016 sono positivi. Infatti il lavoro svolto dalla Polizia Locale sembra aver dato frutti inaspettati, sono stati ben 2.400 i permessi di accesso alla Zona a traffico limitato (ZTL) erogati negli ultimi dodici mesi; di questi, circa 560 sono a carattere temporaneo. In media, sono 6 le richieste al giorno per nuovi permessi di accesso. Questo è stato possibile grazie ad una meticolosa fase di comunicazione, hanno presentato (ed ottenuto) richiesta di permesso per accedere alla ZTL i soggetti compresi nelle seguenti categorie, ammesse a circolare nella Zona a traffico limitato previa registrazione: Residenti nella ZTL, titolari di box o posto auto nella ZTL, mezzi per carico e scarico merci, veicoli per allestimento manifestazioni, veicoli al servizio di persone diversamente abili, Taxi e N.C.C., veicoli a propulsione elettrica. Le richieste dei residenti sono state raccolte in prevalenza nei 2 mesi antecedenti l’attivazione della ZTL. La ZTL è stata introdotta dal 4 giugno 2016 e registrava i transiti solo nel week-end (sabato, domenica, festivi), per poi essere estesa dal 29 ottobre 2016 a tutti i giorni della settimana.
Altra dimostrazione che la città ha ben accettato questo cambiamento è stata data grazie al fatto che attraverso apposita cartellonistica orizzontale e verticale, e con l’ausilio di tabelloni a Led e restringimento della carreggiata, le sanzioni sono diminuite nel corso dei mesi di oltre il 70%; di queste, una su quattro riguarda cittadini residenti a Lissone.
Infine ricordiamo ancora una volta quali sono le zone soggette alla ZTL: via Sant’Antonio, via S.S. Pietro e Paolo (da via Sant’Antonio a via Padre Ugolino da Lissone), via Sant’Ambrogio, P.zza Libertà, via S. Giuseppe, via Madonna, e via Assunta (da p.zza Libertà a via Palazzine). Nella Zona a Traffico Limitato l’accesso è consentito solo ai veicoli autorizzati e la circolazione all’interno Z.T.L. è vietata, nell’arco dell’intera settimana: dal 15 settembre al 31 maggio dalle ore 9.00 alle 19.30; dal 1° giugno al 14 settembre dalle ore 9.00 alle 22.00 tutti i giorni.