Spialtini candidato sindaco, presenta la lista “Noi ci siamo #Carnate”

Presentata la lista civica a sostegno di Mauro Spialtini. Dodici gli aspiranti consiglieri comunali, di ogni età, professione e schieramento politico.
Manca meno di un mese alle elezioni comunali in calendario per l’11 giugno e anche Carnate gli schieramenti sono delineati. Domenica sono infatti state consegnate le liste, due i contendenti per la poltrona di sindaco: Mauro Spialtini e Daniele Nava, rispettivamente dell’area centrodestra e centrosinistra.
In attesa del voto i candidati stanno facendo le loro mosse, proprio pochi giorni fa, sabato 13 maggio, Spialtini ha presentato la sua squadra e il nome della lista: “Noi ci siamo #Carnate”.
Dopo l’annuncio della candidatura in una conferenza stampa (qui il nostro articolo) mancava la presentazione ufficiale alla cittadinanza. Il nome scelto per la lista di Spialtini è emblematico: “Noi ci siamo #Carnate”. “Vogliamo sottolineare la nostra vicinanza ai cittadini. Anime diverse della vita comunale si sono unite, poiché condividiamo un intento comune: far tornare Carnate quella che era una volta” spiega Spialtini.
Nel gruppo ci sono infatti persone ormai da anni in politica fra cui Matteo Corti capogruppo Lega Nord e Emanuele Pellegrini, che nel 2012 era candidato sindaco, ma anche chi è alla sua prima esperienza politica, come Liala Malacrida o Davide Beretta.
Una squadra giovane comunque: cinque candidati per il consiglio comunale hanno tra i 20 e i 30 anni, tanti in una squadra di dodici persone. Lo stesso Spialtini ha trentaquattro anni.
Ma cosa ha spinto questo gruppo a schierarsi dalla parte di Mauro Spialtini? La risposta arriva pronta nella loro presentazione: mirano a rilanciare Carnate e a sviluppare appieno le potenzialità di una cittadina che è piccola, ma ha tanti punti di interesse. Punti di interesse che, sostengono, non sono stati valorizzati appieno dal primo cittadino uscente, Daniele Nava: Villa Banfi, il quartiere stazione e la zona di Passirano, in particolare. Cinque anni di immobilismo: così quella che finora è stata la minoranza ha descritto il periodo di giunta Nava.
La sfida sarà dunque un testa a testa. Quella di Spialtini è una lista civica, appoggiata dal centrodestra. Nava è invece del centrosinistra. A Carnate non è la prima volta che queste due fazioni si sfidano: da anni si alternano maggioranze dell’uno o dell’altro schieramento.
In attesa del giorno di voto, il calendario è ricco di appuntamenti. Il 22 maggio Nava presenterà i punti salienti del suo programma, e lo stesso farà Spialtini, in data ancora da definirsi.