A Carnate confermato Daniele Nava. Vince con il 50,70% delle preferenze

12 giugno 2017 | 04:00
Share0
A Carnate confermato Daniele Nava. Vince con il 50,70% delle preferenze

Il sindaco uscente Daniele Nava è riconfermato alla guida di Carnate per i prossimi cinque anni. Batte di 44 voti Mauro Spialtini.

Daniele Nava, e con lui il centrosinistra, si riconfermano alla guida di Carnate. Nava (pd) batte l’avversario Mauro Spialtini (centrodestra) con un risicato 50,70%. Risultato incerto fino all’ultimo: lo stacco tra i due era solo di qualche decina di schede. Alla fine, l’ha spuntata Nava, con 44 voti in più rispetto a Spialtini: 1589 preferenze contro 1545.

A Carnate hanno votato in 3134 cittadini. L’affluenza alla chiusura dei seggi alle ore 23 è stata del 56,66%: più alta di qualche punto rispetto agli altri comuni brianzoli al voto. Alle 12 avevano votato il 20% degli aventi diritto, alle 19 più del 43%.  Affluenza che comunque risulta di circa otto punti inferiore ai dati del 2012, quando Nava veniva eletto per la prima volta primo cittadino.

L’annuncio ufficiale della vittoria è avvenuto circa all’una di notte. Prima di quel momento il testa a testa è stato serratissimo: mancava un solo seggio da scrutinare, quindi era ancora tutto in dubbio. Per tutta la nottata i due candidati hanno atteso l’esito delle votazioni nella scuola Aldo Moro, sede dei seggi. Quando si è cominciato a capire il risultato, l’opposizione è uscita dalla sede elettorale e sono iniziati i festeggiamenti per la squadra di Nava.

“E’ stata dura ma ce l’abbiamo fatta. Continueremo il lavoro che abbiamo iniziato, realizzando il nostro progetto di integrazione.”, commenta Daniele Nava euforico ai microfoni di MBnews appena giunta la conferma della vittoria. Il primo cittadino, classe 1966, è laureato in scienze politiche e ha lavorato per anni in diverse banche. Ha cominciato la sua esperienza politica negli anni settanta, nelle file del Partito Democratico.

Mauro Spialtini, 34 anni, candidato con la lista civica “Noi ci siamo #Carnate” esce comunque a testa alta dalla sfida, dati i pochi voti di differenza. “Nonostante la vittoria, l’amministrazione Nava ha fallito su più fronti. Ad esempio, nel quartiere stazione. Lo conferma il fatto che nel seggio del quartiere abbiamo vinto con parecchi voti in più. Continuerò comunque il mio lavoro in politica”, commenta Spialtini, che ringrazia tutti i cittadini che hanno creduto nella sua squadra.