Brianzascherma: risultati eccellenti ai Campionati Italiani Master

Lo scorso fine settimana a Longarone gli schermidori brianzoli hanno dato prova di grande competitività
Lo scorso fine settimana, a Longarone in provincia di Belluno, Brianzascherma ha partecipato ai Campionati Italiani Master, collezionando una serie di buoni risultati. Cominciamo dall’ottimo secondo posto della squadra femminile di spada composta da: Sabrina Antonietti, Barbara Gabella, Roberta Giussani ed Emanuela Zani, che ha così migliorato il terzo posto della scorsa stagione. Buono anche il 4° posto della squadra di spada composta dalle più giovani.
Altri risultati di rilievo sono stati il 5° posto nel fioretto da parte di Filippo Gasparotti ed il 7° di Barbara Gabella nella spada, nonché la vittoria ed il conseguente titolo italiano per il Maestro Ermes Cassago.Più che discreta infine la partecipazione degli altri rappresentanti della Brianzascherma Laura Valsecchi, Elena Pomesano, Francesca Acquati, Federico Strano, Francesco Cordua, Massimo Martignoni, Alberto Mangiarotti, Sergio Mussi, Saverio Carlucci e Michele Vasta, che tornano da questa importante manifestazione con qualche rimpianto.
Presso l’Autodromo Nazionale di Monza è andata in scena la 4a edizione della gara a coppie “Bulli & Pupe” con 41 coppie partecipanti; la vittoria è andata alla coppia Marta Lombardi e Francesco Leone del Cus Pavia sezione scherma.
Tra le gare di contorno da registrare la fase finale del circuito Minions e dei Gatti con gli stivali, manifestazioni promozionali dedicate ai piccoli atleti di sette ai dieci anni.
Qui si sono fatti valere, Nicolas Cantù terzo e Carola Citarella, seconda nella classifica finale, nonché piazzati con ottimi risultati Caterina Messa, terza nella prova monzese, Dario De Francesco, Filippo Fattori, Edoardo Iantomasi, Nicole Pachner, Andrea Bonalumi, Matteo Borgognoni e Francesca Cista.
Nelle gare di fioretto Prime Lame 1° Gabriele Villa, 2° Edoardo Besana, seguito al 3° posto da Davide Mantice e dal 5° di Edoardo Mignanego. Tra le fiorettiste Prime Lame 2a Sveva Accorrà, terze Ginevra Marchetti e Maria Elvira Bigatti, 5a Ilaria Coticchio e sesta Aurora Matarrese, mentre Gabriele Tirrito si è classificato 3°tra i fiorettisti della categoria Maschietti/Giovanissimi.
Fonte: Comunicato stampa Brianzascehrma