Causa un incidente e si allontana: denunciato per omissione di soccorso

L’uomo, 38 anni residente in città, si trovava al volante del suo autocarro quando, compiendo una svolta nell’arteria cittadina, ha invaso la corsia opposta.
Dovrà rispondere di omissione di soccorso l’autotrasportatore che, lo scorso 3 maggio, ha causato un incidente con un motorino in via Mornerina, a Monza. L’uomo, 38 anni residente in città, si trovava al volante del suo autocarro quando, compiendo una svolta nell’arteria cittadina, ha invaso la corsia opposta facendo rovinare al suolo un giovane di 16 anni e il suo scooter.
Il ragazzo, anche lui monzese, per evitare il grosso mezzo si era visto costretto a sterzare bruscamente finendo così terra. La prognosi per lui è stata di 20 giorni. Invece di fermarsi e prestare soccorso al giovane, l’uomo si era allontanato facendo perdere le tracce di sé. Complicato, ma non impossibile, per gli agenti della Polizia Locale di Monza risalire a lui. Nessun indizio, solo il colore del mezzo pesante: ocra.
L’intuito non è mancato al comando di via Marsala: gli agenti, convinti che quell’autocarro non fosse lì solo di passaggio, si sono appostati nei giorni seguenti. Decine di mezzi fermati fino a quando non si sono imbattuti in un veicolo corrispondente a quello descritto.
Il 38enne, messo alle stratte dagli agenti, non ha potuto far altro che confessare il fatto: “Non mi sono fermato perchè, non essendoci stato contatto, non sono colpevole” avrebbe spiegato ai vigili. Per gli uomini in divisa, però, la sua responsabilità nel sinistro era palese. Il monzese è stato denunciato per omissione di soccorso.