Cesano, Leo Club: un cane molecolare per aiutare una bambina diabetica

20 giugno 2017 | 15:24
Share0
Cesano, Leo Club: un cane molecolare per aiutare una bambina diabetica

Leo Club Cesano Maderno e Brianza Occidentale ha donato a Giorgia, bambina diabetica di 7 anni, un cane molecare in grado di prevenire pericolosi comi diabetici.

Si dice che il cane sia il migliore amico dell’uomo: il Leo Club Cesano Maderno e Brianza Occidentale ce lo ha dimostrato. Grazie all’associazione Giorgia, una bambina diabetica di 7 anni, ha potuto essere affiancata da un cane-guida in grado di prevenire il rischio di pericolosi comi diabetici. Si tratta di un cane molecolare, cioè capace di riconoscere particelle di odori particolari. A seguito di un addestramento, l’animale ha sviluppato un olfatto “speciale” ed è in grado di segnalare il calo di glicemia nel sangue.

“È stato commovente ascoltare le parole di ringraziamento della bambina e vedere il rapporto nato con il suo cane guida – ha commentato il presidente del Leo Club cesanese, Alessandro Cazzaniga, e ha aggiunto – rapporto che si è instaurato e consolidato durante il lungo periodo di addestramento che è stato finanziato interamente dal Leo Club”. A fine maggio il Leo Club Cesano Maderno e Brianza Occidentale ha organizzato un brunch presso l’ospitale Bar Napoleone di P.zza Mercato. Tra i presenti, oltre ai soci del Leo Club, c’erano anche degli autorevoli rappresentanti del Leo Club Monza e il Presidente e altri soci del Lions Club Sponsor Cesano Maderno Borromeo.

“Questo Service è stato il tema operativo dell’annata Leonistica 2016/2017 del Leo Club cesanese – ha dichiarato Alessandro Cazzaniga – un Service che è stato possibile grazie ai fondi raccolti con le molteplici iniziative del Club, con la generosità del suoi Soci e con il supporto del Lions Club Sponsor, il cui Presidente Adelio Nobili si è vivamente complimentato ed ha assicurato la disponibilità del suo Club anche per il futuro”.

Cliccando sul seguente link e mettendo il “MI PIACE” sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, Pagina Facebook Ufficiale di MBNews