Ciclabile Arcore-Villasanta? “Se ne parlerà dopo l’ampliamento del Gigante”

29 giugno 2017 | 15:37
Share0
Ciclabile Arcore-Villasanta? “Se ne parlerà dopo l’ampliamento del Gigante”

Dopo l’ultimo incidente si torna a parlare della ciclabile Arcore-Villasanta. Manifestazioni, incontri, progetti e promesse si sono susseguiti, e ancora nulla si è concretizzato.

E’ accaduto ancora. Questa volta vittima di quel tratto di mancata pista ciclabile fra Arcore e Villasanta è una donna. L’incidente è accaduto domenica 25 giugno. Investita, mentre percorreva in bici via Leonardo da Vinci, all’altezza dello svincolo tra la statale e la SP45 dove si trova il centro commerciale.

Per lei, una prognosi di 5 giorni. E’ andata bene, ma non è sempre così, perchè di incidenti gravi negli anni in quel tratto di strada ce ne sono stati parecchi. L’indignazione del marito della donna è massima, tanto che ha preso carta e penna e ha scritto ai giornali, ma soprattutto ai sindaci.

“Domenica pomeriggio mia moglie è stata investita da un’auto mentre era in bicicletta nel tratto da Arcore a Villasanta (via L da Vinci).

Prognosi di 5 giorni per cominciare (stavolta è andata bene).Questo è l’ennesimo….. investimento in quel tratto di strada. Sono 10 anni che si fanno “proclami”, si progetta, si discute, si organizzano manifestazioni sulla pericolosa interruzione di questa ciclabile nel tratto che collega Arcore e Villasanta. Aspettiamo, come spesso succede, che ci scappi il morto o vogliamo fare qualcosa di concreto?”

Gli appelli dei cittadini hanno lo scopo di smuovere le amministrazioni di Arcore e Villasanta a completare, una volta per tutte, la pista ciclabile che dovrebbe collegare in sicurezza i due comuni.

Manifestazioni, incontri, progetti e promesse si sono susseguiti, ma ancora nulla si è concretizzato. Nel corso del 2015 si sono svolte diverse parate (clicca qui) da parte delle associazioni ‘eco’ che hanno voluto dimostrare sia il pericolo reale (in realtà basta il numero degli incidenti avvenuti ) che c’è nel transitare con le due ruote in quel tratto di strada, sia il loro interesse nel vedere realizzata quest’opera. (guarda il video)

“Se pur molto dispiaciuto per l’accaduto, non posso non sottolineare che la pista ciclabile esistente arriva fino al confine del comune di Arcore che da tempo ha provveduto a realizzarla” afferma l’assessore ai Lavori pubblici trasporti e Viabilità del comune di Arcore, Fausto Perego “Il tratto dove è avvenuto l’incidente è del comune di Villasanta, con il quale esiste da anni un progetto di collegamento, mai realizzato, per problemi insorti tra lo stesso Comune e la società de Il Gigante, che doveva compiere l’opera. Tra l’altro il Comune di Arcore metteva a disposizione per tale intervento la cifra di 100mila euro” puntualizza Perego.

Pronta anche la risposta del sindaco di Villasanta Luca Ornago “Mi unisco al rammarico per la donna anche se sarebbe utile conoscere meglio la dinamica del fatto e dove esattamente è successo. Detto questo Il comune di Villasanta è ben conscio della pericolosità di quel tratto di strada che non è legato soltanto alla mancanza della pista ciclabile, purtroppo. Come tutti sanno l’ampliamento de Il Gigante non è stato compiuto e, conseguentemente, anche la modifica della viabilità prevista in quel progetto non è mai stata realizzata. La sicurezza stradale è un tema che ci sta a cuore e su cui l’amministrazione sta lavorando molto, ma su quel pezzo di provinciale al momento il Comune non ha previsto stanziamenti”- conclude Orango.

In apertura una foto della biciclettata “ciclocolleghiamoci” del 2015