L’area cani di Seveso rivive grazie a cittadini volontari

Una ventina di cittadini nei mesi scorsi sono impegnati per tirare a lucido lo spazio di Viale Redipuglia.
L’area cani di Seveso è tornata a vivere. Degrado e sporcizia avevano spinto i proprietari degli amici a quattro zampe ad abbandonarla nei mesi freddi, ma in vista dell’estate alcuni cittadini si sono rimboccati le maniche rimettendola a nuovo.
Poche persone usufruivano dello spazio messo a disposizione dal Comune, soprattutto in seguito ad alcuni atti vandalici e continui furti di ciotole ed utensili ai danni di chi quell’area cani la viveva quotidianamente. Fra l’altro è l’unico spazio in città dove i quadrupedi possono svagarsi in liberà.
Vedere quello spazio cadere in degrado proprio non andava giù ad alcuni cittadini amanti degli animali. Così una ventina di volontari, frequentatori assidui dell’area, nei mesi scorsi a partire da febbraio, si sono impegnati per tirarla a lucido e ora con la bella stagione i cani sono tornati a giocare e correre senza guinzaglio.
I volontari con impegno e fondi propri hanno voluto dare una nuova chance a quei 1.000 mq che sembravano ormai alla mercé di fango, sporcizia e degrado. Hanno provveduto all’acquisto del necessario mancante come ciotole e scope, mettendo inoltre a disposizione un kit contenente sacchettini per la raccolta delle deiezioni, salviette disinfettanti e fazzolettini.
“Il gesto dei nostri concittadini è stato decisamente apprezzabile – ha commentato il sindaco Paolo Butti -. É bello vedere che dove non arriva l’Amministrazione, talvolta proprio per mancanza di intercomunicazione, i sevesini si attivino per il bene comune. Ora non resta che creare un comitato e definire un portavoce che ci informi costantemente su quelle che sono le richieste, le aspettative e le esigenze dell’area, così da poter cooperare in modo metodico.”
Scritto da Maria Cristina Colombo