Maltempo: a Usmate esonda il Molgora e Carnate allagata [Foto – Video]

26 giugno 2017 | 22:04
Share0
Maltempo: a Usmate esonda il Molgora e Carnate allagata [Foto – Video]

Torna il maltempo in Brianza: problemi alla viabilità, Usmate e Carnate invase dall’acqua

Dopo giornate e giornate di sole rovente, con picchi di calore di oltre 30 gradi, torna il maltempo in Brianza. Un violento temporale si è abbattuto questa sera, 26 giugno a Carnate. Il nubifragio è iniziato attorno alle ore 21 ed è durato per più di mezz’ora. Disagi alla viabilità si sono registrati soprattutto nella zona del vimercatese, dove le strade sono dei veri e propri torrenti.

A Carnate i forti rovesci hanno provocato allagamenti. Allagato come di consuetudine ormai il sottopassaggio che congiunge Usmate e Carnate.

A Usmate, come è già accaduto altre volte, è esondata la Molgora, il piccolo corso d’acqua che attraversa il paese. Via Miramonti si è completamente allagata, tanto che è stata chiusa al traffico. Le macchine ancora parcheggiate nella via sono rimaste sommerse da almeno venti centimetri d’acqua. La Protezione Civile è prontamente intervenuta per limitare i disagi. Anche i pompieri sono giunti sul posto, per aspirare con le pompe il grosso dell’acqua che hanno invaso la strada.  Un’acqua marrone e torbida che una volta aspirata lascerà posto al fango depositato dal fiume sulla strada.

allagamento Carnate-mb

Oltre alla viabilità a farne le spese sono stati anche i cittadini. Segnalazioni di cantine e box allegate sono arrivate da zona Dossi  e in via Asiago a Usmate. In Viale Europa un albero è caduto per via del forte vento.

Episodi di maltempo come quello di stasera sono ormai all’ordine del giorno. In giornata la Protezione Civile aveva avvertito del possibile rischio di forti temporali. Prevista pioggia ancora domani e mercoledì, poi il tempo dovrebbe migliorare.

Via Miramonti dopo l'esondazione del Molgora

Via Miramonti dopo l’esondazione del Malgaro

Notizia aggiornata alle 14.05 del 27 giugno