Monza, Allevi proclamato sindaco: la squadra di assessori pronta in 12 giorni

Lunedì 26 giugno alle 17,38 l’ufficializzazione dell’incarico in sala giunta. Il primo consiglio comunale sarà convocato entro il 16 giugno, molto probabilmente di sabato mattina
Lunedì 26 giugno 2017, ore 17,38, inizia il mandato di Dario Allevi. Ieri pomeriggio il nuovo sindaco di Monza stato proclamato ufficialmente primo cittadino davanti a un nutrito gruppo di suoi sostenitori. La formalizzazione dell’incarico è avvenuta come da prassi in sala giunta e subito dopo il neo sindaco ha preso possesso dell’ufficio.
“Non è il momento di fare discorsi – ha commentato -. Posso solo dire di essere molto soddisfatto e che adesso è arrivato il momento di cominciare a lavorare per Monza”. Il primo Consiglio comunale dovrà essere convocato entro dieci giorni a partire da lunedì e dovrà tenersi entro i dieci giorni successivi. La data ultima è il prossimo 16 luglio, ma Allevi conta di tenerlo prima, quasi sicuramente un sabato mattina per consentire alla cittadinanza di partecipare.
Per quanto riguarda la futura squadra di assessori, Allevi ha confermato che sarà composta da nove nomi, di cui quattro donne, e che sarà annunciata nel giro di una dozzina di giorni. Nomi non ne se ne fanno, anche se in merito Allevi spiega di avere le idee chiare. Le prime novità riguarderanno le deleghe: i Servizi sociali diventeranno l’assessorato alla Famiglia e alla persona, Cultura e Turismo saranno accorpati e verrà creata una nuova delega alle Piccole cose da inserire probabilmente nell’assessorato ai Lavori pubblici.
“Il compito dell’assessore alle Piccole cose – ha spiegato Allevi – sarà di occuparsi di tutti quei piccoli interventi in città che richiedono rapidità d’intervento”.
Il neo sindaco ha voluto subito premere, però, l’acceleratore sul tema a lui caro della sicurezza: “Entro 72 ore faremo i primi interventi (video)”