Monza elezioni comunali, la diretta dello spoglio [Live]
![Monza elezioni comunali, la diretta dello spoglio [Live]](https://cdn.mbnews.it/photogallery_new/images/2017/06/schermo-urban-center-testa-a-testa-scanagatti-allevi-189650.webp)
Segui il voto in diretta live. Ecco i risultati a Monza minuto per minuto.
Per seguire la diretta live dei risultati delle votazioni a Monza collegati alla nostra pagina facebook clicca qui
ORE 7.52 – A Monza si va al secondo turno di voto. 110 sezioni su 110 scrutinate e il testa a testa è stato serratissimo fino alla fine. Alle urne sarà ancora scontro tra Dario Allevi di Forza Italia 39,84% , e Roberto Scanagatti del Pd 39,91%.
Seguono Danilo Sindoni (Movimento 5 Stelle) al 7,55%, Pier Franco Maffé (Monza con Maffè) al 5,23%, Paolo Piffer (Civicamente) 4,84% Michele Qiatadamo (Sinistra Alternativa) 1,28%, Manuela Ponti (il Popolo della Famiglia) 1,23%. (dati diffusi dalla Prefettura di Monza e della Brianza)
ORE 7.15 – 107 seggi su 110 e Monza va verso il ballottaggio. Ad ora sono 18.500 (39.97%) i voti per il candidato di centro destra Dario Allevi, e 18,456 (39.87%) quelli Roberto Scnagatti, centrosinistra
ORE 4 – Feroce testa a testa tra i candidati Pd e Forza Italia: Scanagatti in Vantaggio su Allevi (40,14% contro 39.92%). 50 in tutto le sezioni scrutinate su 110.
ORE 3.55 – In sala stampa è arrivato anche Danilo Sindoni, candidato sindaco del Movimento 5 stelle. È deluso ma sereno. “I risultati ci deludono. Abbiamo pagato le conseguenze di un trend negativo in tutta Italia. Poi a Monza c’è stata una polarizzazione del voto che ha prosciugato le altre liste. Noi siamo convinti di aver lavorato bene. Porteremo avanti in Consiglio comunale le nostre battaglie. Voglio comunque ringraziare i nostri elettori e i nostri attivisti. Tra l’altro comunico che a differenza di altri abbiamo speso pochissimo: 2500 euro”.
Il M5s sceglierà come al solito di non apparentarsi? “Esatto. Ma non solo: ai nostri elettori diamo piena libertà di scegliere di andare a votare chi vogliono o anche di non andare a votare”. Cosa chiederà al prossimo sindaco di Monza? “Di essere più attento ai bisogni della città”. È stato battuto il nuovo record negativo di affluenza ai seggi: l’8% in meno di 5 anni fa… “Tutto sommato il 52% non è male. Anche se è vero che il trend di distacco dalla politica va avanti”. Cosa le resta di questa campagna elettorale? “È stata una bellissima esperienza. Ed è stata una campagna elettorale civile, poco urlata, che ha onorato Monza”.
ORE 3.45- A Monza 42 sezioni su 110: Scanagatti 40.10%, Allevi 39.51%, Sindoni 7.97%, Maffè 5.02%, Piffer 4.76%, Quitadamo 1.51%, Ponti 1.14%.
ORE 3.09 – All’Urban Center di via Turati ecco giungere il candidato Dario Allevi oltre che Fabrizio Sala,unico assessore regionale brianzolo arrivato in sala stampa raggiante: “Siamo di fronte al flop di Scanagatti, che si aspettava una vittoria facile dopo i sondaggi usciti sui giornali. La nostra squadra ha dimostrato che è forte e pronta a governare. La vittoria è assolutamente alla nostra portata”.
ORE 2.10 – E’ testa a testa tra Roberto Scanagatti (Pd) e Dario Allevi (Forza Italia). Sono appena passate le 2 del mattino e Scanagatti è in testa con il 40.46% dei voti contro il 36.42 del candidato azzurro.
Segui la nuova diretta di MB News
ORE 02 – 3 su 110 i seggi scrutinati. Al momento Dario Allevi in testa su Scanagatti con il 37,11% contro il 35,58%. Seguono: Danilo Sindoni 15.95%, Pierfranco Maffè 4.90%, Paolo Piffer 3.98%, Emanuela Ponti 1.53%, Michele Quitadamo 0.92%.
ORE 01.11 – Secondo i primi dati diffusi dalla Prefettura di Monza e della Brianza su 110 sezioni ne sono state scrutinate 2. Attualmente SCANAGATTI ROBERTO 51,72%, ALLEVI DARIO 34,48%, SINDONI GIOVANNI DANILO 10,34%, MAFFE’ PIERFRANCO 3,44%
ORE 00.58 – Arrivano i dati sui voti ai sindaci delle sezioni degli istituti di cura. Nella sezione 109, quella dell’ospedale, sono stati 13 coloro che si sono recati al voto. Scanagatti ha ottenuto 7 voti, Allevi 4 e Sindoni 1; 1 scheda bianca o nulla. Nella sezione 110, quella della Clinica Zucchi, hanno votato in 17. Questo l’esito: Scanagatti 8, Allevi 6, Sindoni 2, Maffè 1.
ORE 00.36 – Testa a testa tra Roberto Scanagatti (Pd) 40%, e Dario Allevi (Forza Italia) 39.5%.
ORE 00.10 –Prima proiezione a Monza: Roberto Scanagatti (Pd) 42%, Dario Allevi (Forza Italia) 39%, Danilo Sindoni (Movimento 5 Stelle) 6% e Piefranco Maffè (Monza con Maffè) 5%. Si tratta di exit poll.
Guarda la diretta di MB News dall’Urban Center di via Turati.
ORE 23.00 –Il comitato elettorale di Scanagatti in via Lambro è stato chiuso. Tutti i presenti si sono trasferiti nella sede del Partito democratico di via Arosio, dove dunque sono ospitati anche i militanti delle altre due liste di supporto, Monza X Scanagatti sindaco e LabMonza. È presente il segretario cittadino del Pd, Alberto Pilotto, che sta attendendo l’arrivo del sindaco per cominciare a discutere sui dati dell’affluenza ai seggi. Solo quando la situazione sui dati dei candidati sindaco sarà definita i “big” si sposteranno all’Urban center per commentarla.
Saracinesche abbassate anche nel quartiere generale di Dario Allevi, candidato di Forza Italia, Lega Nord, Fratelli d’Italia e due liste civiche Noi con Allevi e Monza futura. L’ex presidente della provincia di Monza e Brianza e la sua squadra ha preferito seguire lo spoglio da una sede top secret.
Monzahub è invece il luogo di ritrovo di Paolo Piffer e la squadra di Civicamente. La lista e il candidato sindaco resteranno nella sede di via Borgazzi fino all’una per poi spostarsi all’Urban Center di via Turati.
Live a cura di Camillo Chiarino, Valentina Vitagliano, Matteo Speziali, Stefano Peduzzi, Lucilla Sala, Simona Sala
Cliccando sul seguente link e mettendo il “MI PIACE” sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, Pagina Facebook Ufficiale di MBNews