Monza. Fuochi all’ex-Ippodromo, scatta la protesta degli animalisti

23 giugno 2017 | 12:29
Share0
Monza. Fuochi all’ex-Ippodromo, scatta la protesta degli animalisti

Nuovo sito dei fuochi ma è rischioso per la salute dei cavalli del Parco di Monza. L’associazione chiede il cambio di location.

E’ polemica animalista.  Nel mirino lo spazio scelto per i fuochi di Monza del 24 giugno. Secondo l’associazione Leidaa Monza Brianza i giochi pirotecnici potrebbero influire sulla salute dei cavalli che si trovano a pochi metri dal prato del Mirabello.

Ecco quindi la lettera inviata all’attenzione del Prefetto e del Sindaco di Monza.  “Vi scrivo in qualità di Delegata Leidaa Monza Brianza in merito ai fuochi, programmati per la festa di San Giovanni e spostati per ragioni di sicurezza sul prato del Mirabello. – con queste parole Eleonora Villa, Delegata  appunto di Leidaa Monza Brianza, inizia la sua lettera che continua dicendo – La scelta della location sembra essere decisamente in contrasto con la presenza di cavalli nelle immediate vicinanze; siamo tutti consapevoli di quanto si spaventerebbero e ne soffrirebbero: sarebbe assurdo dover ricorrere a sedazioni, se non a problemi di portata decisamente superiore. Eccomi, quindi, a richiedervi se in virtù della scelta di spostare la location, si è deciso di utilizzare fuochi solo luminosi e sonori, e non pirotecnici, sia nel rispetto di tutti gli animali del Parco e domestici, ma soprattutto per i cavalli che vivono a pochi metri dal prato prescelto.

Nella speranza di essere da voi rassicurata in tal senso, ringrazio anticipatamente per l’attenzione e porgo distinti saluti”.