Monza, la pista ciclabile di collegamento con Brugherio prende il volo

21 giugno 2017 | 10:08
Share0
Monza, la pista ciclabile di collegamento con Brugherio prende il volo

Via libera definito del Comune al progetto Brumosa cofinanziato da Regione Lombardia. Costo del progetto: oltre un milione mezzo. I cantieri partiranno entro il prossimo autunno.

La ciclabile Brumosa spicca il volo. La giunta uscente di Roberto Scanagatti ha licenziato il progetto definitivo per la realizzazione di un nuovo tratto di pista ciclo pedonale fra Monza e Brugherio attraverso l’incarico fra via Fermi e viale delle Industrie. Il costo complessivo dell’opera è di oltre un milione e mezzo di euro finanziato per il 70% da Regione Lombardia.

Il via libera ai lavori, grazie ai quali dovrebbe essere agevolato il collegamento fra il quartiere San Donato di Monza e via Monza a Brugherio, dovrebbe avvenire entro il prossimo autunno, mentre la durata del cantiere è stata stimata in circa due anni. Il progetto Brumosa, che sta Brugherio, Monza, Sostenilbilità ambientale,  rientra in un piano più ampio dell’amministrazione comunale di favorire la mobilità cosiddetta dolce.

La nuova ciclabile, per un totale di circa due chilometri e mezzo, partirà da San Donato per attraversare viale delle Industrie, via Buonarroti e via Monza a Brugherio fino alla Candy.

L’obiettivo è di agevolare il transito di bici e pedoni in un tratto di strada fortemente trafficato da auto e camion. Il quadro economico del progetto prevede una spesa complessiva pari a un milione e 518 mila euro per un finanziato per il 70% dal Pirellone.

Nel dettaglio, 989 mila euro circa per la parte di progetto da realizzarsi sul territorio del Comune di Monza, dei quali 340 mila euro a carico del Comune di Monza e la restante parte coperta dal finanziamento regionale 464 mila per la parte di progetto da realizzarsi sul territorio del Comune di Brugherio, dei quali 160 ila circa a carico del Comune di Brugherio e la restante parte coperta dal finanziamento regionale.

Oltre alla nuova ciclabile, il piano d’intervento prevede anche la sistemazione del tratto esistente tra il centro di Monza e la zona del depuratore di San Rocco, lungo le vie Monte Grappa e Carnia.

Cliccando sul seguente link e mettendo il “MI PIACE” sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, Pagina Facebook Ufficiale di MBNews