Monza, l’Associazione nazionale carabinieri spegne 120 candeline

16 giugno 2017 | 00:00
Share0
Monza, l’Associazione nazionale carabinieri spegne 120 candeline

E’ la più antica d’Italia dopo Milano e Como. Domani sfilata in centro e messa in Duomo

L’Associazione carabinieri di Monza e Brianza celebra i 120 anno di vita. I festeggiamenti e le celebrazioni per quella che è la terza associazione più antica d’Italia, dopo Milano e Como, sono in programma sabato 17 giugno con una sfilata per le vie del centro città e una messa in Duomo. La messa in programma alle 11, sarà celebrata dal cardinale Renato Corti con monsignor Silvano Provasi.

La sezione monzese fu costituita il 1° giugno 1897 sotto l’alto patronato di Umberto I, re d’Italia (la sezione è presieduta da Vito Potenza, il quale ricopre anche la carica di coordinatore provinciale della Anc).

ANC-Banda-1997

Alla celebrazione e alla sfilata parteciperanno le autorità civili e militari, le sezioni della Associazione nazionale carabinieri della provincia di Monza e Brianza, di Milano e di Lecco e le associazioni d’Arma di Monza.

Il programma inizierà alle 10 con il ritrovo in via Carlo Alberto (angolo piazza Citterio). Alle 10.15 schieramento e formazione del corteo preceduto dalla Fanfara del III° Reggimento carabinieri Lombardia e alle 10.30 sfilata del corteo (via Carlo Alberto, via Italia, via Paolo Rossi) ed ingresso in parata in piazza del Duomo. Oltre alla Fanfara, parteciperanno le sezioni dell’Associazione nazionale carabinieri e i rispettivi labari, il nucleo divise storiche, oltre agli alabardieri del Duomo.

Nel 1997, in occasione del suo centenario, la sezione è stata intitolata al generale dei carabinieri Enrico Galvaligi, medaglia d’oro al valor civile, assassinato nel 1980 a seguito di una azione di stampo terroristico. L’attività svolta in questi anni dalla sezione di Monza, in prima fila soprattutto nelle iniziative di solidarietà e di educazione alla sicurezza nelle scuole, ha avuto il suo massimo riconoscimento cittadino nel 2008 con la consegna della Corona Ferrea, massima onorificenza della Città di Monza.

ANC-anni-80

ANC-monza-volontarivilla