Monza, partono le grandi manovre per la formazione della nuova giunta

30 giugno 2017 | 09:40
Share0
Monza, partono le grandi manovre per la formazione della nuova giunta

Inizia il toto assessore. Villa della Lega, Maffé della lista Monza con Maffé e Arbizzoni di Fratelli d’Italia sono tre fra i più sicuri i entrare nell’esecutivo cittadino.

Fatto il nuovo sindaco e il nuovo Consiglio comunale, adesso dovrà essere fatta la nuova giunta municipale. Il neo primo cittadino, Dario Allevi, così come aveva annunciato all’indomani delle vittoriose elezioni amministrative, si è preso qualche giorno riposo. Dalla prossima settimana, tuttavia, riprenderà a lavorare alla costruzione del futuro governo cittadino. Di certo si sa che la giunta sarà formata a nove nomi, quattro dei quali donne. Alcuni nomi appaiono già più che sicuri e sono quelli Simone Villa della Lega come vice sindaco, Pierfranco Maffé della lista Monza con Maffé come assessore alla Famiglia e Andrea Arbizzoni dei Fratelli d’Italia allo Sport. In politica non è mai detta l’ultima parole, siluramenti e fregature sono sempre dietro l’angolo, ma la presenza in giunta di questo tre nomi sembra più che probabile.

Rimane da capire come verranno sistemate le sei poltrone che rimangono vacanti. Almeno un’altra, e potrebbe essere quella dell’assessorato alla Sicurezza, dovrebbe finire nelle mani della Lega e uno dei nomi più caldi è quello del giovanissimo segretario cittadino, Federico Arena, che però dovrà vedersela col collega di partito Alberto Mariani, uno dei più votati e reduce da cinque anni di opposizione millimetrica in aula. L’altro nome caldo in lizza per un posto nell’esecutivo è quello di Martina Sassoli, protagonista assoluta della campagna elettorale di Allevi e candidata nelle fila di Forza Italia. Più complicato intuire quale delega potrebbe esserle assegnata: Ambiente? Affari Generali? Del suo stesso partito puntano a una nomina ad assessore anche Massimiliano Longo, il più votato in città, e Giuliano Ghezzi, che al pari di Martina Sassoli è stato uno dei coordinatori della campagna elettorale. A Forza Italia potrebbe finire l’assessorato ai Lavori pubblici, nel cui ambito Allevi ha intenzione di creare l’assessorato alle Piccole cose per risolvere tutti quei piccoli inconvenienti che si verificano quotidianamente in città.

Com’è facile notare, abbondano i nomi di uomini, mentre scarseggiano quelli di donna. Così, nella rosa di papabili, potrebbe spuntare Desiree Chiara Merlini, la più votata della lista civica Noi con Dario Allevi. Difficile capire quale delega potrebbe essere assegnata. Diciamo che in gioco ci sono assessorati pesanti, anche se poco visibili, come quello al Bilancio o quello al Personale.

Il sovraffollamento, dunque, è palpabile e Allevi avrà il suo bel da fare per far quadrare i conti: da una parte l’esigenza di creare un esecutivo stabile, dall’altra la necessità di soddisfare le richieste di tutte le parti politiche che lo hanno appoggiato in campagna elettorale.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo “MI PIACE” sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter