Monza, tenta di rubare un Cézanne da migliaia di euro

26 giugno 2017 | 16:18
Share0
Monza, tenta di rubare un Cézanne da migliaia di euro

Stava cercando di togliere la tela dalla cornice nei bagni della Civica Galleria di Monza quando è stato beccato.

“Volevo dimostrare quanto sia semplice rubare un quadro qui, nessuno se ne prende cura davvero” e ha staccato un Cézanne dal muro, per poi cercare di estrarre la tela e portarsela via.

È finito nei guai così un uomo di 61 anni, denunciato dalla Polizia di Stato di Monza per tentato furto aggravato. Nel pomeriggio di sabato ha cercando di rubare dalla Galleria Civica di Monza il dipinto “Tète de jeune fille” di Paul Cézanne, del 1873, del valore di svariate migliaia di euro. Sorpreso da un addetto alla vigilanza mentre tentava di asportare la tela dalla cornice, dopo essersi nascosto in bagno, l’uomo è fuggito in fretta e furia senza lasciare traccia. Ieri mattina lo stesso uomo si è ripresentato in galleria e, notato dalla stessa dipendente della Civica, è stato segnalato alla Polizia.

Agli agenti, intervenuti sul posto in pochi minuti, il sessantunenne avrebbe tentato di giustificare il suo gesto come un modo per dimostrare la facilità con cui un dipinto di valore possa essere asportato dalla galleria. La sua ragione però, non ha convinto nessuno. I poliziotti indagano su suoi possibili contatti nel mercato delle opere d’arte rubate e sul perché, sabato, i dipendenti della Civica non abbiamo chiamato immediatamente le forze dell’ordine.