Monza, al via il Trofeo della Pace: sport e integrazione scendono in campo

Il torneo di calcio che coinvolge giovani di tante nazionalità, culture e tradizioni diverse. Lo sport è un linguaggio universale.
Sport e integrazione sono come sempre gli alleati nell’edizione 2017 del Trofeo della Pace. Ritorna infatti anche quest’anno il progetto proposto da: associazione UPF Universal Peace Federation, insieme al Comitato brianzolo della UISP, l’Unione Italiana Sport per Tutti che vedono, nella pratica sportiva la cooperazione di tante nazionalità, culture e tradizioni diverse, ma residenti su uno stesso territorio, e attraverso di esso favorire la conoscenza reciproca, l’amicizia e l’integrazione.
Questo dodicesimo appuntamento di calcio a 7, si è aperto l’11 giugno presso lo stadio della Società Sportiva La Dominante. Le prime squadre a scendere in campo sono state il CPIA e il Real Monza, in un derby tra i giovani studenti del Centro Provinciale Istruzione Adulti di Monza, integrati da alcuni profughi e richiedenti asilo residenti sul territorio. A seguire la partita tra l’Atletico XX Settembre e la squadra vincitrice dell’anno scorso, l’UPF Sport for Peace.
Partite giocate con agonismo, spirito di squadra ma con grande correttezza: lo sport è linguaggio universale, di rispetto reciproco, il torneo interetnico si è così dimostrato promotore di coesione sociale e culturale. Questa iniziativa è dunque risultata benigna per la comunità , rappresenta un insegnamento per tutti: culture tra loro apparentemente lontane e inconciliabili hanno invece trovato una giornata di svago e divertimento semplicemente con un pallone e desiderio di pace. “Lo sport ha il potere di cambiare il mondo”, affermava Nelson Mandela: forse proprio grazie a progetti come questi si potrà rendere giustizia alla frase del premio Nobel sudafricano.
L’associazione invita a venire domenica prossima al campo della Società Sportiva Juvenilia, in via Giotto a Monza, sempre con entrata libera, a partire dalla ore 16.30 per assistere alle nuove sfide. www.trofeodellapace.org