Arcore, ruspe in azione: demolito il Cinema di via IV Novembre

5 luglio 2017 | 01:08
Share0
Arcore, ruspe in azione: demolito il Cinema di via IV Novembre

Dopo anni di progetti per la demolizione e la successiva riqualificazione del vecchio cinema, si è giunti ad una svolta.

Ruspe in azione nel centro di Arcore. Sono partiti in questi primi giorni di luglio i lavori per la demolizione del cinema di via IV Novembre. Dopo anni di progetti per la demolizione e la successiva riqualificazione del vecchio cinema, lasciati scadere per il mancato accordo tra il privato, proprietario al 60% dello stabile assieme al Comune di Arcore, si è giunti ad una svolta.

arcore-ex-cinema-lavori-in-corso-5Lo stabile versava in condizioni di assoluto abbandono: infissi rotti, muri pieni di crepe e calcinacci decadenti. Era diventata soprattutto una questione di sicurezza, la struttura era sorretta anche da pali in ferro.

Per via della centralissima posizione del cinema e per limitare disagi a cittadinanza e viabilità, i lavoro sono iniziati nel retro dello stabile che confina con il parcheggio dell’ex-Olivetti. Si è aperto così un comodo passaggio e ruspe e camion sono in azione nell’ampio parcheggio dell’ex-scuola.

L’accordo stretto con il privato ad oggi si limita alla sola demolizione e alla messa in sicurezza dello stabile. Le spese saranno totalmente a carico del privato, non servirà mettere le mani nelle tasche del comune.

Mentre per quanto riguarda la qualifica ci sarà da aspettare, ma forse non troppo. “La nostra intenzione sarebbe quella di creare un nuovo polo Asl in collaborazione con il privato e al primo piano degli appartamenti. Attualmente però il privato non ci ha ancora presentato nulla, se non una prima proposta un anno fa che però non aveva i requisiti urbanistici. Siamo in attesa che si faccia vivo con un nuovo piano che rispetti le nostre indicazioni. Se così non fosse comunque non è nostra intenzione attendere troppo, ci muoveremo in altri modi” spiega l’assessore all’Urbanistica, Edilizia Pubblica e Privata, Roberto Mollica Bisci.

arcore-ex-cinema-lavori-in-corso-1