Camera dei deputati, l’onorevole Rampi e la svista dei diti medi

Durante l’approvazione delle legge sui vitalizi, l’esponente Pd avrebbe visto una grillina fare il gesto, ma si trattava dei due indici in segno di vittoria.
Non erano due diti medi in segno di scherno e insulto, ma di due indici in segno di vittoria. Il deputato del Pd, Roberto Rampi, si è reso protagonista di una svista durante la votazione della legge per l’abolizione dei vitalizi alla Camera dei Deputati. Il testo, approvato a Montecitorio con 348 voti a favore, 17 contrari e 28 astenuti, passa adesso al Senato.
Tuttavia, durante i festeggiamenti per il voto favorevole, Rampi ha denunciato al presidente Boldrini il comportamento poco corretto di una deputata del Movimento Cinque Stelle, Giulia Grillo, colpevole, secondo l’esponente del Pd, di avere mostrato i due diti medi.
Tuttavia, si è tratto di un errore. I video mostrano chiaramente che il deputato grillino non ha mostrato i medi, ma gli indici in segno di vittoria. Insomma, una svista, forse dettata dal momento molto concitato o forse, così come ha commentato la grillina, dal fatto che il via libera alla norma potrebbe avere fatto venire meno l’ossigeno a qualcuno.